Gonzalo Lira era un blogger e scrittore di Burbank, in California, di origini Cilene. Era noto al suo pubblico per opinioni destrorse e per le sue dichiarazioni considerate anti-femministe.
Scrisse due romanzi e in seguito si diede a varie attività creative, tra cui quella di film-maker e di blogger.
Fu arrestato nell'Aprile nell'Aprile 2022 e poi arrestato di nuovo e incriminato nel Maggio 2023 per supposte opinioni filo-Russe.
Il 12 Gennaio 2024 fu dichiarato morto dalle autorità Ucraine in seguito a una polmonite. Suo padre riporta che tale malattia non era stata curata in prigione e che suo figlio glielo aveva scritto in una lettera.
Il padre di Gonzalo, Gonzalo Lira Senior, accusa Biden e il "dittatore Zelensky" di essere responsabili della morte del figlio, che considera vittima di tortura nelle carceri Ucraine.
Di sicuro il blogger era scomodo al potere: attaccava spesso l'allora presidente degli Usa in carica Joe Biden, la vicepresidente Kamala Harris e Volodymir Zelensky, tuttora a capo del governo di Kiev.
Già nel 2023 il Ceo di Twitter-X e di Tesla Elon Musk e il giornalista Tucker Carlson chiedevano chiarezza sulle condizioni di detenzione di Lira, dichiarandolo un prigioniero politico.
Gonzalo Lira senior denuncia che non ci sono stati sforzi da parte delle istituzioni Statunitensi per investigare sulla verità riguardante suo figlio.
Nessun commento:
Posta un commento