Alle recenti elezioni Lituane del 13 e del 27 Ottobre, un giovane candidato ha pensato di promuoversi in un modo originale.
Tadas Vinokuras ha infatti composto ed eseguito un pezzo pop stile anni '80, orecchiabile, che rimane facilmente in testa. Gli Inglesi lo definirebbero "catchy".
Lo stile del batterista che connette il braccio e le stecche con l'universo, novello "Statua della Libertà", danno un ulteriore tocco di bellezza e di originalità al videoclip.
Sullo sfondo dei palazzi sovietici Brutalisti si erge con i suoi oltre 300 metri la torre della tv di Vilnius. Costruita nel 1980 e disponibile tuttora per varie attività, fu al centro di un episodio storico della lotta di indipendenza Lituana, con scontri tra la popolazione e i militari Sovietici.
Nelle immagini è ravvisabile il poster col programma politico.
Tadas è membro del partito Socialdemocratico.
Si è candidato a Lazdynai (pronuncia: Lazdìnei, con la z "lene" come in zanzara) quartiere e circoscrizione di Vilnius. Infatti il suo brano si chiama: "Mi innamoro a Lazdynai".
Ha studiato Scienze Politiche e pubblica interessanti discettazioni filosofiche su youtube.
Il suo programma consisteva in:
1 Case a prezzo accessibile per gli studenti.
2 Migliore gestione del verde pubblico in collaborazione con il Comune di Vilnius.
3 Riorganizzazione delle pensioni, con maggiore scelta su quando ritirare i propri soldi e smettere di metterli da parte.
4 Rinnovamento di massa degli appartamenti vecchi con una copertura dei costi fino al 50 percento da parte dello Stato. Questo avrebbe aumentato l'efficienza energetica e il risparmio.
5 Aumento fino al triplo dei fondi per la istruzione dei bambini con adeguamento automatico al costo della vita.
6 Settimana lavorativa di quattro giorni per lavori particolarmente stressanti, come operatori sociali e infermieri.
7 Mensa gratuita in tutte le scuole.
Non entro in considerazioni sul programma.
A mio giudizio però Tadas si esprime in maniera chiara sia con la musica che con il suo sito tadasvinokuras.lt
Tuttavia non è entrato in parlamento, visto il confronto impari nella sua circoscrizione con l'ex Presidente del Consiglio (detto "Ministro Presidente") Saulius Skvernelis, leader del partito Unione dei democratici per la Lituania.
***
Argomenti trattati:
Elezioni politiche, Lituania, Tadas Vinokuras, Saulius Skvernelis, Torre della Tv, Vilnius, Lazdznai
Nessun commento:
Posta un commento