Avvertenza

È consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
È pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

domenica 18 ottobre 2009

Milton Nascimento


Nato nel 1942, figlio adottivo di un bancario e tecnico elettronico e di una insegnante di musica, ebbe la possibilità di formarsi artisticamente negli anni '60 approfondendo lo studio della chitarra e del samba.
Un notevole grado di maturità artistica è testimoniato dal suo disco del'72 con Club de esquina, in cui figurano, tra i vari pezzi, Cravo y Canela, recentemente riarrangiato per la voce di Fiorella Mannoia. Nel rifacimento Milton suona e si fa sentire come corista. Milton Nascimento è una stella della musica internazionale e i suoi dischi vengono venduti in tutto il mondo.
Ha collaborato con artisti di vario genere molto noti come, ad esempio, i Duran Duran, Paul Simon, Cat Stevens e Pat Metheny, che probabilmente molto ha attinto dalla sua musica, perchè lo si percepisce in molti dei suoi pezzi (Pat Metheny ha vissuto 5 anni in Brasile, tra l'altro).
Vi faccio ascoltare Cravo y canela nella sua versione originale.

Nessun commento: