Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

domenica 21 novembre 2021

Figuraccia del Tg1 sul numero dei manifestanti al Circo Massimo

Il Notiziario si contraddice riportando 4000 presenze No Green Pass, poi 3000, ma in realtà sono molte di più.


I giornalisti della Rai sono precisissimi nell'andare in onda col nodo della cravatta ben allacciato, col colletto ben inamidato e coi capelli ammantati di gel al punto giusto.

Il discorso cambia un po' quando si tratta di dare le notizie. 

Per quanto riguarda le manifestazioni antigovernative, i conti sono fatti al ribasso, almeno così sembra.

Al minuto 6:38 del TG1 delle 20:00 va in onda un capolavoro di sciatteria giornalistica. Il conduttore Alessio Zucchini annuncia il servizio parlando di 4000 manifestanti al Circo Massimo, ma l'inviato Giuseppe Lavenia parla di 3000 "ad applaudire ai proclami del No Vax". 

Nel servizio l'inquadratura più ampia sulla folla è di uno spicchio di piazza antistante il palco. 

Altre immagini di media online che hanno documentato l'evento per ore in diretta ci danno un'altra realtà. 

Ecco questa edizione capolavoro nel suo formato integrale, in cui le vedute del governo trovano una fulgida rappresentazione pedissequa e diligente:

http://www.tg1.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c53dba5c-3bb6-472a-91af-f7d3b95b8e2b-tg1.html?fbclid=IwAR31AgDVj4Qb-cFbBaRf43_GKTLIgRKCm1-FvbL71IjDduQi0bwmmT_qfyo#p=0

Qui invece osservate una foto scattata durante la serata, scattata dal palco, ovvero dall'angolatura più giusta per documentare la partecipazione:


Ecco poi una diretta del media Sputnik:


E' questione di algebra, al massimo di geometria. Il Circo Massimo ha una superficie di 85000 metri quadri. Se la folla occupa una buona parte di esso, come possono esserci solo 3000 o 4000 persone?

A ciò si aggiunga che tale fossato, vestigia di uno stadio romano, si trova nel pieno centro di Roma e da esso si può entrare e uscire quando si vuole. 

Bisogna quindi tenere conto non solo del colpo d'occhio dato dalla folla, ma del fatto che probabilmente c'è stato un ricambio parziale di persone tra coloro che sono arrivati ad inizio della manifestazione per andare via prima della fine ed altri giunti dopo. 

Per questa ragione dunque il numero dei presenti è stato sicuramente maggiore di quello fotografabile in un dato momento della protesta.

Nessun commento: