Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

lunedì 1 gennaio 2024

Gli stadi Ungheresi

Nell`era Orban in Ungheria, complice un ritrovato benessere economico, si è incoraggiata massicciamente l`attività sportiva e la costruzione di strutture idonee.

Molti stadi sono di recente costruzione o rinnovamento e sono dei luoghi molto gradevoli e ben organizzati per seguire un evento sportivo.

Il Puskas Arena è stato completato nel 2019 e conta poco meno di 68000 posti. Appartiene alla Federazione Calcistica Ungherese MLSZ - Magyar Labdarúgó Szövetseg. 

Ospita molte delle partite più importanti in programma nel paese e ha già ospitato la finale di Europa League nonchè alcune partite degli Europei del 2020-2021.







Il Groupama Arena, inaugurato nel 2014 sulle ceneri del vecchio Albert Florian Stadion, è il gioiellino che ospita le sfide interne del Ferencvaros. Conta 23 700 posti. Ha anche zone vip e museo della squadra.








Il Pancho Arena Stadium, che deve il nome dal soprannome di Puskas ai tempi del Real Madrid,
conta 3500 posti.
Si trova nel piccolo villaggio di Felcsút, di 1500 abitanti. Tuttavia, ospita partite del Puskas Akademia e occasionalmente altri eventi calcistici.

E` stato costruito con soldi principalmente provenienti da investitori privati nel 2014. E` molto elegante e ha parti in legno. E` oggetto di studio da parte dell`architettura moderna e il suo progettista è l`architetto Imre Makovecz, deceduto nel 2011.






Il Bozsik Arena è stato completato a tempo di record in due anni di costruzione (2019-2021) sulle ceneri del vecchio Bozsik Stadion. Il vecchio stadio era in effetti piuttosto modesto e fatisciente, mentre la nuova struttura può definirsi da serie A, nonostante i 9500 posti.

Ricordiamoci che la squadra di casa è una dei club più titolati di Ungheria e ha partecipato spesso alle coppe europee. I suoi periodi d'oro sono stati gli anni precedenti al 1956 e gli anni `80-primi anni `90.







L`Hidegkuti NandorStadion, completato nel 2016, ospita le partite dell`MTK Budapest, con una capienza massima di 5000 posti. E` molto ben attrezzato. Non la quelle che in Italia chiamiamo curve. Ha solo tribune e dietro le porte si può giocare a battimuro.





Un`altra squadra gloriosa è la viola Ujpest, altra squadra legata al quartiere omonimo. Il suo Szusza Ferenc Stadion fu inaugurato nel 1922, ristrutturato nel 2000 e prese la denominazione attuale nel 2003.
Conta 12 670 posti. Non male in un periodo in cui molte partite vengono trasmesse dalla tv Ungherese anche senza costosi abbonamenti.




A Debrecen, seconda città per numero di abitanti del paese, c`è il Nagyerdei Stadion, che ospita le partite del Debreceni VSC, noto anche solo come Debrecen. Inaugurato nel 2014 e costato quaranta milioni di euro, ospita fino a 20340 spettatori. Insomma: bello, moderno, funzionale e anche discretamente capiente.

Inoltre, se non volete visitare solo Budapest e volete un`altra città da visitare piuttosto che un posto nella natura, Debrecen è assolutamente consigliata. Potrete unire così il piacere di seguire una partita a quello di una passeggiata in una città con un bel centro storico e una storica università molto importante (da visitare anch`essa).






Nessun commento: