Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

martedì 30 gennaio 2024

Uomini vittime di donne: tre articoli recenti. Ma in Italia c`è il Patriarcato

Non voglio soffermarmi molto su questo argomento, giacchè ho scritto altri post anche di recente in merito e perchè chi ha un minimo di senso critico certe cose le capisce da solo. A parti invertite, per queste notizie ci sarebbero stati mesi di talk shows, di approfonmdimenti giornalistici, di prime pagine e molto altro.

In Italia, su 23 paesi Europei l`Italia era al ventesimo posto in un sondaggio di pochi anni fa, quando la campagna di criminalizzazione verso gli uomini in generale era già iniziata

Ecco il primo link: Omicidio a Martinengo, Diego Rota ucciso a coltellate dalla moglie Caryl Menghetti. La donna era a casa dopo una visita in Psichiatria (ilgiorno.it)



Ecco invece il link sull`omicidio di Acerra:

Napoli, tramortito e poi bruciato vivo nella sua auto: arrestati l'ex moglie e il convivente. L'aggressione con la figlia in casa | Corriere.it




Questo invece è il pezzo del Corriere Adriatico. La storia è perfino intrigante. Adescava gli uomini sui siti di incontri, poi li drogava e li derubava. 

Due di loro hanno rischiato la vita
Attenti, maschietti, quando andate su Tinder!

Pare che questa donna Cubana somministrasse con l`inganno degli antidepressivi. Un tassista ha preso un caffè e un bicchiere d`acqua ed è stato derubato di seicento euro. Si erano dati appuntamenti sul sito di incontri Nirvam.




Nella stessa zona è stata condannata a sedici anni e cinque mesi di reclusione Tiziana Morandi. 

Dal cognome penseremmo che lei canti o dipinga quadri. 
No, non proprio. In compenso ha drogato e narcotizzato nove uomini, almeno secondo la sentenza di primo grado del Tribunale di Monza.
Si tratta di eventi drammatici che in realtà andrebbero trattati con delicatezza e senza fanatismo. 

Delinquono gli uomini, delinquono anche le donne. L`importante è non strumentalizzare i fatti. Non è vero che c`è più maschilismo oggi, semmai è il contrario. Non è vero che tutti gli uomini devono sentirsi colpevoli. Non è vero che la violenza degli uomini oggi è maggiore di venti o quarant`anni fa, è esattamente l`opposto. 

Detto questo, è giusto perseguire i colpevoli, è giusto attuare misure preventive.

Di sicuro la soluzione non è la proposta idiota di tre ministri sulla Educazione Sentimentale nelle scuole, anche perchè Gustave Flaubert purtroppo non è più tra noi da un bel pezzo.

Nessun commento: