Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

venerdì 22 giugno 2012

Un anno dalla scomparsa di Corso Salani


Corso Salani con Diego Abatantuono sul set di "Nel Continente nero"


Un anno fa, esattamente il 16 Giugno 2011, veniva a mancare, a causa di un infarto, Corso Salani, mentre camminava con la moglie sul lungomare di Ostia. Aveva quasi 50 anni e aveva girato come attore parecchi films tra cui "Il Muro di Gomma", che gli aveva dato una certa popolarità agli inizi degli anni '90 , e "Nel Continente Nero" entrambi diretti da Dino Risi.


Ad un anno dalla scomparsa è giusto ricordarne la figura artistica e le opere in cui ha espresso il suo talento e il suo pensiero.


Meno nota forse al grande pubblico, ma per lui più importante, era la sua attività da regista, che spesso si incanalava nei percorsi della docu-fiction, con produzioni a metà tra il documentario ed il cinema vero e proprio. Dalle opere dietro la macchina da presa, in cui spesso recitava anche, sono comprensibili maggiormente la sensibilità e i contenuti cari a Salani, fedele ad un  percorso artistico non privo di risultati originali e quasi autoctono per la rara scelta stilistica.

Nessun commento: