Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

martedì 19 giugno 2012

Eccoci!



Come avevo auspicato, è stato proprio Balotelli a dare il colpo di grazia ad un'indomita Irlanda. Duff, (veterano alla centesima partita con la maglia verde) e compagni hanno lottato come leoni, ma hanno dovuto cedere di fronte ad un avversario altrettanto motivato e di caratura tecnica superiore.


Riscuotono simpatie un po' dappertutto, i cittadini dell'unica repubblica delle isole britanniche, sia per il cuore messo dai giocatori in campo, pur perdendo, sia per l'atteggiamento festoso, nonostante la sconfitta, dei suoi sostenitori che hanno dato spettacolo ieri sugli spalti ballando e cantando.


Chi se ne importa se c'è stata qualche sbavatura qua e là da parte degli azzurri: abbiamo giocato bene, le azioni non erano disegnate col compasso ma si sono visti due goals e ottimi spunti. In fase difensiva non abbiamo concesso niente ad un avversario molto aggressivo, che è partito a ritmi forsennati .


Il 2-0 ci ridà morale, e diciamola tutta, sarebbe stato quantomeno strano, se non ingiusto, uscire dall'Europeo con 5 punti in tre partite. Ciò che dà fastidio sono le tante critiche. C'è una parte degli italiani che non è mai contenta. Anche nelle altre due partite l'Italia aveva dimostrato di esserci, e la vittoria con la Croazia tutto sommato era mancata per un episodio sfortunato. Se è vero che avevamo giocato sottotono nella seconda frazione, è altrettanto innegabile che il goal croato è stato l'unico loro vero tiro in porta della partita e uno dei pochissimi errori di un fenomeno come Chiellini.


Cassano merita solo applausi: ha corso e creato palle-goal in tutte le tre partite, impreziosendo la performance di ieri con il colpo di testa che ci ha regalato l' 1 a 0. Ci ha pensato poi l'unico vero SuperMario, altro che Monti, la patria l'ha salvata di sicuro più lui. La rovesciata di Balotelli è un goal straordinario, un gesto tecnico destinato a rimanere nella storia del calcio, alla faccia delle polemiche e delle critiche ingenerose che sono piovute in questi giorni.


Ora aspettiamo ai quarti di finale la prima del girone D, che sarà una tra Francia, Inghilterra o Ucraina. Le emozioni continuano, e già questo conta molto: al di là di come andrà a finire, da ieri sappiamo che l'Europeo ci divertirà ancora, perchè c'è la nostra Nazionale in corsa.

Nessun commento: