Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

sabato 11 febbraio 2012

Neve a Pescara: contenuti i danni

Ritengo di essere onesto intellettualmente quando scrivo, e come ho criticato la corrente amministrazione comunale Pescarese in passato, ora mi sento di elogiarla.

C'è stata, in queste settimane, e continuerà ancora, una delle nevicate più intense nella storia della città. Anche i più anziani non ne ricordano una più forte.

Gli interventi per l'agibilità delle strade sono stati nel complesso tempestivi e i disagi sono stati attenuati.

Tutte le forze addette alla sicurezza si sono date da fare, anche di notte: vigili del fuoco, forze di polizia compresi i vigili urbani, semplici cittadini che hanno spalato le strade per loro stessi e per gli altri.

Sono state reclutate centinaia di persone dal Comune,  per spalare la neve a pagamento, e si è data la possibilità ai disoccupati locali di fare qualche soldo, invece di ricorrere (a pagamento) all'esercito i cui soldati vengono già pagati bene.

La Gestione Governativa merita un plauso: ha ridotto al minimo i disagi, e i pulman urbani sono passati piuttosto regolarmente.
E' questo un ente che produce buoni servizi a prezzo contenuto: i biglietti da 90 minuti costano un euro e consentono di andare fuori città anche, fino a Chieti o a Penne, ad esempio.
I biglietti giornalieri costano 2 euro e 50, mentre a Perugia circa 5 euro.

A Norwich, una città inglese delle stesse dimensioni di Pescara, un biglietto giornaliero costa circa 5 sterline (ed il servizio è penoso) altrimenti si paga 1 sterlina ( pari a un euro e venti circa) ogni due-tre chilometri .

Nessun commento: