Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

lunedì 30 novembre 2009

La catena umana che unì Vilnius a Tallinn

Nel periodo della loro lotta pacifica contro l'Unione Sovietica, lituani, lettoni ed estoni organizzarono una catena umana che, partendo da Vilnius, arrivò fino a Tallinn. Fu un segnale forte di unità e di ferma ribellone non violenta.
La canzone che accompagna le immagini è eseguita nelle tre lingue nazionali. Atmostas balija, Ärgake Baltimaad, Bunda jau Baltija (si risveglia il Baltico). Sembra quasi un novello Inno di Mameli confederale. Da notare come già i due puntini della dieresi indichino la differenza di ceppo linguistico tra Lituani e Lettoni e gli Estoni, che invece hanno molto in comune con i Finlandesi.

http://www.youtube.com/watch?v=0KoKq20RUl0

Nessun commento: