Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

sabato 28 giugno 2008

Musica- King Harvest: Dancing in the Moonlight



E' ritornata in auge, a suon di spots pubblicitari, una vecchia canzone dei King Harvest, scritta dal loro tastierista, Sherman Kelly, nel 1968 e incisa solo nel 1973. I king Harvest erano quasi tutti di origine americana, ma all'epoca risiedevano a Parigi.

Inizialmente, questo pezzo era stato proposto da due gruppi britannici, attorno al 1970: i Boffalongo e gli High Broom . I Boffalongo divennero in seguito i King Harvest.

I King Harvestgruppo non riuscirono ad eguagliare il successo del primo brano e scomparve presto nella memoria di molti.

Le case discografiche, il cui solo interesse è fare soldi, invece di proporre nuovi talenti e nuova musica, preferiscono far cantare, ad artisti giovani, dei brani molto vecchi, senza nemmeno scomodarsi a dire che si tratta di un rifacimento. In questo modo si cerca di darla a bere a ragazzi che all'epoca non erano nemmeno nati, e ai quali non sempre è facile svelare la bufala.

Ecco dunque che dal nulla spuntarono, pochi anni fa, i "Toploader", con un "Dancing in the moonlight" abbastanza fedele all'originale ed un video dall'atmosefara natalizia che scioglieva i cuori. Ad ogni modo, si contano almeno sei rifacimenti del pezzo antecedenti quello dei Toploader. "Dancing in the moonlight" ha lo stesso titolo di un'altra canzone, molto diversa, risalente al 1977 dei Thin Lizzy.

Nessun commento: