Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

venerdì 17 maggio 2024

Siamo sicuri che l`attentatore di Fico sia un lupo solitario?


Secondo le prime ipotesi formulate da ambienti governativi Slovacchi e stando alle sue prime dichiarazioni, Jurai Cintula Bra avrebbe agito da solo.

Cintula è un pensionato settantunenne, ex addetto alla sorveglianza in un centro commerciale, scrittore forse più per diletto che professione.

Ha avuto dei trascorsi politici complessi, avvicinandosi qualche anno fa a uno strano gruppo di estremisti Slovacchi filorussi ma poi dichiarandosi sostanzialmente di sinistra, pro Nato e Unione Europea.


La teoria del finto tonto

Quando si spara a un capo politico, i dubbi che non sia un gesto isolato sono duri da dissipare.

Non sarebbe certo la prima volta che chi organizza trame complesse si serva di gente abbastanza ingenua dal punto di vista criminale. 

Anche Ali Agca, che sparò al papa, voleva dare a intendere di essere pazzo, cambiando idea, pentendosi, poi ritirando il pentimento, cambiando versione sulle proprie azioni tante volte. Dietro Agca ci sarebbero stati quantomeno i servizi segreti Bulgari.

E che dire del recente massacro al teatro Crocus di Mosca? Alcuni dei terroristi catturati sembravano, oltre che ignoranti e ingenui, degli emeriti scemi di guerra.


Politici scomodi

Inoltre va tenuto conto che Fico era scomodo a molte lobby, con il suo pacifismo, con le sue decisioni anti Organizzazione Mondiale della Sanità (finanziata da colossi economici, dai governo Americano e Cinese e da altri ancora) con il suo sparigliare nei confronti di Nato, Ue e tanti altri soggetti pubblici e privati.

Anche Shinzo Abe, ex premier Giapponese ucciso durante la sua campagna di ricandidatura, era scomodo ad una certa visione del liberismo moderno e ad un certo modo di intendere le banche centrali.

Stesso dicasi per l`ex presidente Brasiliano Bolsonaro, accoltellato per fortuna in maniera non grave poco prima di essere eletto.

La verità forse non la sapremo mai, ma di sicuro io non avrei fretta di archiviare questa scellerata azione come il gesto di un lupo solitario e di un pensionato un po` esaltato a cui gli anni non hanno portato consiglio.

Nessun commento: