Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

martedì 8 settembre 2009

Diffidate di Internet

La fantascienza di alcuni decenni fa prospettava il presente come un'epoca in cui le macchine avrebbero volato, e i robots sarebbero diventati sempre più umani e quasi indistinguibili da noi.

La robotica e la meccanica non hanno fatto tutti questi progressi, ma allo scontro della fantascienza tra uomo e macchina, si è sostituito un nemico, reale ma sottile, chiamato internet.

Ad esso fanno buona compagnia i cellulari, tv, radio e le radiazioni degli elettrodomestici vecchi e nuovi.

Premesso che per installarmi telefono e internet mi hanno dotato di un modem che fa rumore e che è inefficiente, perchè il telefono non si sente bene, ecco quali sono pericoli da cui vi metto in guardia:

1 Internet da videodipendenza. Ed è una sindrome molto più forte di quella della tv. Attratti da molti passatempi, giochi, lucine colorate, chat-messenger e quant'altro, le nostre capacità percettive si riducono ed un senso di confusione ci pervade.

2 Internet contiene tante informazioni, ma non tutte sono veritiere, e vanno vagliate.

3 Internet è un passatempo divertente, ma ci allontana dal mondo reale, e le chat in videoconferenza sono solo un surrogato dei rapporti umani tradizionali. Ho orrore di un futuro in cui tutti gli studenti seguiranno le lezioni da casa tramite internet, senza socializzare, incontrarsi e muoversi, ma non penso che avverrà sul serio in larga scala.

4 Nel mio lavoro di giornalista Internet mi aiuta moltissimo a reperire le informazioni più disparate, tanto che mi chiedo come facessero i giornalisti fino a pochi anni fa ad essere precisi e completi nel dare informazioni senza l'ausilio della rete.

Mi rendo conto però che inizia a venire meno il vero giornalismo: si va a controllare sempre meno di persona la notizia, e tutti quei metodi, tutt'altro che desueti e inefficaci oggi, degli uomini che hanno imparato il mestiere prima di me, vanno perdendosi; così come si perde anche una certa capacità di investigazione, la raccolta dei dati di prima mano, il controllo vigile nei confronti del potere.

Il discorso sarebbe lungo e più complesso, ma dobbiamo staccare molto di più la spina, per un fatto di salute fisica, mentale e spirituale.

2 commenti:

karimone ha detto...

Hai ragione, bisogna sempre prendere le cose con le pinze. Se è scritto su internet non è una garanzia di verità assoluta.

Amministratore ha detto...

Purtroppo mi è andato in spam, ma per correttezza riporto il commento di tale "Erminio" il cui contenuto è: "Sei completamente fuori strada. Completamente."