Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

mercoledì 2 gennaio 2008

Andrius Mamontovas: da "enfant prodige" ad artista internazionale

Andrius mamontovas è uno dei più famosi cantanti lituani.
Nato a Vilnius nel 1967, nell'allora unione Sovietica, si fece notare, d appena 17 anni, nel gruppo Foje, con il quale, dal 1983 al 1997, ha riscosso notevoli successi in patria e all'estero. Dopo lo scioglimento del gruppo, culminato con un concerto davanti a ben 60 000 persone, ha proseguito con una brillante carriera solista, scrivendo, tra l'altro, le musiche per una interpretazione teatrale di "Ivanov", di Anton Chechov. Sempre per il teatro, ha recitato il ruolo del protagonista nell'Amleto di Eimuntas Nekrosius. ha vinto per ben 20 volte il "bravo", che può essere considerato il "Grammy award" della musica lituana. Ha partecipato , con il gruppo Lt united, al programma Eurovision, gara musicale europea di grande rilievo, (in cui alcuni anni or sono ha trionfato il nostro Toto Cutugno).

Ha suonato insieme ad artisti del calibro di sting e di Bryan Adams.

Tra le sue canzoni ricordiamo, tanto per citarne solo qualcuna della sua già lunga carriera: Viskas is naujo (Tutto daccapo), Kai tu adversi man duris (Quando mi aprirai la tua porta), e "We are the winners" con gli Lt united.
Andrea Russo