Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

mercoledì 18 febbraio 2015

Combattere l'alcolismo educando i giovani: ecco i progetti del Comune


(Nella foto: Giuliano Diodati, assessore alle politiche sociali del Comune di Pescara)

Il Comune di Pescara ha in programma una serie di incontri per combattere l'alcolismo e le altre forme di dipendenza, visto che sono sempre più i giovani interessati da questo genere di malattie.

Tale iniziativa è frutto di un gruppo di lavoro composto da:Giuliano Diodati, assessore alle politiche sociali, la presidentessa della commissione consiliare alle Pari Opportunità Tiziana Di Giampietro, la vicepresidente del consiglio comunale Lola Gabriella Berardi, la preside dell'istituto tecnico Manthonè e un esponente dell'associazione alcolisti anonimi, che ha preferito non fornire il suo nome nè farsi fotografare, come da prassi per il suo sodalizio.

Proprio presso l'Istituto Manthonè vi sarà il primo incontro (Venerdì 20 Febbraio) che la preside ha preferito impostare come una assemblea d'istituto, ovvero una riunione autogestita dagli studenti.

Presto si conosceranno anche le altre scuole che ospiteranno gli incontri e le altre date.

I dibattiti verteranno non solo sull'alcolismo, ma anche sulle ludopatie come la dipendenza da videogiochi o dalle scommesse, oppure il rapporto con le sostanze stupefacenti. Simili discorsi possono farsi per rapporti morbosi incentrati sui social networks, internet e telefonini.

Il rappresentante degli alcolisti anonimi ha dichiarato che

"L'età del primo contatto con l'alcol si è abbassata ai 10-11 anni, inoltre chi si rivolge alla sua associazione in genere lo fa tardi, dopo che tanti danni alla psiche e al corpo sono avvenuti". 

Ha inoltre preannunciato che "Negli incontri sarà presente una psicologa tirocinante in alcologia presso una struttura ospedaliera" e ha fornito due numeri per chi abbia bisogno di aiuto: 3351949584 e 800411406.

"I servizi  forniti dell'Associazione Alcolisti Anonimi", ha specificato l'operatore, "sono gratuiti e la stessa organizzazione si autofinanzia grazie ai suoi membri".

Nessun commento: