Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

martedì 28 maggio 2013

Inflazione: un mito da sfatare

Per molti anni ci hanno detto che l'inflazione era una cosa negativa. 
In realtà è l'iperinflazione ad essere un male, perchè riduce la moneta ad un pari valore alla carta straccia.
Non è mai stato un nostro problema, però, ed è causata da fattori del tutto straordinari.

La nostra inflazione storica era il risultato di un'economia che cresceva: i prezzi aumentavano perchè l'economia girava e gli italiani consumavano. In più c'era un buon incoming con le esportazioni. I nostri prodotti andavano forte e i prezzi si alzavano. I salari, però, venivano adeguati al costo della vita.

Ora l'economia decresce e i prezzi non aumentano.

La lira veniva svalutata per rendere competitivi i nostri prodotti venduti all'estero.

Oggi abbiamo l'euro, che non si svaluta ma distrugge la nostra industria. Le nostre aziende, inoltre, non sono più in grado di competere coi mercati internazionali.

Ora vi chiedo: erano meglio un po' di inflazione e un'economia che correva oppure inflazione zero, una moneta forte ed un'economia a pezzi?

Nessun commento: