Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

sabato 14 gennaio 2012

Liberalizzazione delle professioni notarili

I criteri di selezione dei notai sono durissimi, in quanto il notaio è un pubblico ufficiale che tra l'altro ha una utile funzione di prevenzione delle cause tra le parti.


Questo in teoria.


Nei fatti molti notai sono figli di notai e nipoti di notai.


C'è dunque da intervenire, abbattere il numero chiuso e far svolgere i concorsi con meno imbrogli, nonchè distruggere il nepotismo.


Sbagliato, invece, è il paragone con gli Stati Uniti e il public notary, che ha funzioni più limitate e fa piccole cose come l'autenticazione delle firme.


Negli Stati Uniti si sente spesso la mancanza di un pubblico ufficiale che risolva casi più complessi, tanto è vero che in Louisiana e in Florida hanno modificato recentemente la fugura del notaio sullo stile italiano e dei paesi latini.

Nessun commento: