Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

martedì 16 novembre 2010

Un caro ricordo di Roberto Pregadio


E` scomparso ieri Roberto Pregadio, un musicista storico nel panorama del jazz italiano. Catanese, nato nel 1928, si diplomo` in pianoforte presso il conservatorio di Napoli. E` stato pianista stabile dal 1960 presso l`orechestra della Rai, ha formato un importante "ensamble" negli anni `80, il "Sestetto swing di Roma".

Deve la maggior parte della sua notorieta` alla "Corrida", programma prima radiofonico e poi televisivo in cui ha rivestito il ruolo di direttore d`Orchestra al fianco di Corrado. E` stato docente di pianoforte al Conservatorio di Frosinone, e ha composto colonne sonore di notevole pregio per molti films degli anni 60 e 70.

A tal proposito, mi fa piacere ricordare come negli ultimi tempi su questo blog ho tentato di ricordare questa parte importantissima della sua opera.

Da segnalare alcune sue composizioni riconducibili al genere "Bossa Nova", autentici gioielli inseriti in pellicole di serie b. In particolare, ne "Il medico... la studentessa" con Gloria Guida come protagonista, ha firmato diversi motivetti, uno dei quali e` stato reinserito in una pubblicita` televisiva pochi mesi or sono.

Nel link sottostante potete ascoltare "In piscina", melodia garbata e tropicale che unisce stile e istinto:

www.youtube.com/watch?v=2NpyDh-VUSU


lo stesso si puo` dire per "Claudia in motoretta", forse ancora piu` brasiliano e dionisiaco:

www.youtube.com/watch?v=FyLmZ6bm0iQ

ed ecco il brano "pubblicitario", in stile beat e di chiara influenza anglosassone:

www.youtube.com/watch?v=9GiGZnfqiC8&feature=related

Ecco infine un`altra melodia, con una ritmica vocale priva di parole, fatta di vocalizzi come era d`uso negli anni `60-70. Nel video vengono riproposti anche gli altri brani gia` citati.

www.youtube.com/watch?v=Ps1lvLdQgOI

Come ho gia` accennato, Pregadio riveste un ruolo di primo piano riguardo ad un periodo ben preciso della storia musicale italiana, ed e` degno di stare al fianco a nomi come Giorgio Gaslini o Romano Mussolini per quanto riguarda il Jazz, o a Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, e Daniele Patucchi per quanto riguarda la musica per il cinema.

Nessun commento: