Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

venerdì 7 dicembre 2012

L'ennesimo plagio

John legend ha copiato Gabor Szabo

Già in passato ho scritto articoli su come puntualmente la discografia internazionale proponga brani copiati da artisti più vecchi, promuovendo finti nuovi talenti. Questi signori e signore poi vengono osannati da masse di adolescenti adoranti. Non nascondo che ogni tanto ci casco anch'io, pensando che sia farina del loro sacco.

Ecco dunque "Save room" di John Legend, pomposo già dal nome. John Legend si può tradurre come: Giovanni la Leggenda. Sì, la leggenda dei copioni! La base musicale è presa pari pari da: "Stormy" di Gabor Szabo, compositore jazz e "fusion" (1936-1982).  Attivo anche in America, Szabo fu sempre un po' messo da parte dai suoi colleghi statunitensi, e già nel 1977, inoltre, si lamentò di un plagio subito da George Benson.

"Breezin' ", infatti, era stato scritto da Bobby Womack e suonato per la prima volta da quest'ultimo insieme a Szabo.

Save room, 2006, John Legend.


Stormy, 1969, Gabor Szabo


Breezin' , versione di George Benson (1977)


Breezin' , versione di Bobby Womack (1971)



Nessun commento: