Avvertenza

È consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
È pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

domenica 14 settembre 2025

Pescara calcio: il punto della situazione dopo la terza giornata.


Nella foto: Julian Brandes con la casacca dell'Ajax, la squadra in cui è cresciuto calcisticamente


Ieri pomeriggio il Pescara ha impattato 2 a 2 in casa contro la corazzata Venezia. Nella città del Vate in molti considerano il risultato una mezza vittoria, vista l'apparente scarsa ambizione con cui è stata avviata la stagione.

Parecchi giocatori sono stati presi a pochi giorni dall'inizio del campionato ed alltri all'ultimo giorno di mercato, il Primo Settembre Due difensori, Capellini e Gravillon, sono stati ingaggiati da svincolati alcuni giorni fa (per il secondo sta slittando la ufficializzazione per via di beghe burocratiche).

La società rivendica che questo agire in "zona Cesarini" sia servito a prendere giocatori che altrimenti non sarebbero venuti a Pescara, ma, rimasti ormai senza alternative, avrebbero accettato di abbassare le pretese.

Dall'altro lato si stanno perdendo verosimilmente dei punti preziosi giacché la squadra sta stentando ad amalgamarsi e necessiterà ancora di diverse settimane per mostrare il meglio.

Giungono in soccorso della causa biancazzurra le due pause del campionato di B per via degli impegni delle Nazionali: una è appena trascorsa e la prossima ci sarà a Ottobre.

Inoltre l'allenatore è nuovo e pratica un gioco diverso da quello del suo predecessore Baldini. Questo fattore giustifica la necessità di tempo per la assimilazione degli schemi e degli insegnamenti del Mister ai giocatori.

Nella partita contro i Lagunari il Delfino si è trovato a perdere con due goal di scarto fino a metà del secondo tempo, per poi recuperare anche grazie all'incitamento del pubblico di casa che non è mai mancato.

Olzer ha segnato per la terza volta in tre partite (anche se il goal di Mantova viene ufficialmente considerato una autorete per via di una deviazione del portiere), Di Nardo da subentrante ha dato buone impressioni, Tsadjout ha confermato le impressioni avute nei giorni precedenti mostrando sacrificio e condizione atletica.

La mia personale impressione è che la squadra giocherebbe bene con il 4-2-3-1, avendo tante seconde punte e trequartisti in organico.

Tuttavia Vivarini sa il fatto suo ed è un allenatore esperto e sta virando decisamente sul 3-4-2-1.

Al di là del modulo si notano dei miglioramenti ma il campionato è lungo e tutto è ancora possibile.

Sono molti ancora i ragazzi in organico di cui non conosciamo ancora il potenziale, tra cui il mediano di contenimento Julian Brandes.

Vedremo.

Nessun commento: