Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

domenica 18 ottobre 2009

Milton Nascimento


Nato nel 1942, figlio adottivo di un bancario e tecnico elettronico e di una insegnante di musica, ebbe la possibilità di formarsi artisticamente negli anni '60 approfondendo lo studio della chitarra e del samba.
Un notevole grado di maturità artistica è testimoniato dal suo disco del'72 con Club de esquina, in cui figurano, tra i vari pezzi, Cravo y Canela, recentemente riarrangiato per la voce di Fiorella Mannoia. Nel rifacimento Milton suona e si fa sentire come corista. Milton Nascimento è una stella della musica internazionale e i suoi dischi vengono venduti in tutto il mondo.
Ha collaborato con artisti di vario genere molto noti come, ad esempio, i Duran Duran, Paul Simon, Cat Stevens e Pat Metheny, che probabilmente molto ha attinto dalla sua musica, perchè lo si percepisce in molti dei suoi pezzi (Pat Metheny ha vissuto 5 anni in Brasile, tra l'altro).
Vi faccio ascoltare Cravo y canela nella sua versione originale.

Nessun commento: