Segnalo un pezzo notevole che circola attualmente anche nelle radio italiane. Mrs Cold è un brano riconoscibilmente dei Kings of Convenience, ma molto vicino, nello stile, a Simon e Garfunkel.
I Kings of convenience, Norvegesi di Bergen dai nomi per noi italiani impronunciabili, hanno ormai un certo seguito anche nel Belpaese, da quando, nel 2004, iniziarono a circolare i loro primi video.
Nelle loro canzoni, nonostante non siano più giovanissimi, ricorrono spesso i temi dell'amore e dell'amicizia trattati con pudicizia da teen ager.
Tipicamente nordeuropei sono sia il modo di cantare, misurato e senza grida, che i testi
Cantano di amori platonici o quasi, gestiti ancora con una mentalità adolescente. L'incomunicabilità, il piacere di parlare espressamente di qualcosa che deve restare tra le righe, è una componente caratteristica delle loro composizioni.
Si tratta di un duo prevalentemente acustico, come i già citati Simon e Garfunkel, gli anglo-americani America (che però sono in tre) e i Turin Brakes (letteralmente: "I freni di Torino").
Il nome dei Kings of Convenience (I re della convenienza) nacque dall'esigenza di trovarsi presto un nome per presentarsi ad alcuni festivals londinesi. Amici e uniti dalla musica fin dalla prima adolescenza, Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe sono al loro quinto disco, uscito il 25 Settembre, dal Titolo Declaration of dependence (Dichiarazione di dipendenza).
Tra i due, il più "artista" come carattere è Erlend, anticonformista ed estroso, anche nelle battute. Eirik invece è una persona composta; è uno che ai tempi della scuola era il classico primo della classe. Ha come consorte una bellissima modella, che appare anche in alcuni loro video. Erlend si espone di più, e confida che lui vorrbbe cercare un metodo di composizione più collaborativo col compagno, mentre l'altro vuole creare le canzoni da solo e poi lavorarci su assieme.
Nell'ultimo disco, il pezzo "Boat behind" è stato scritto durante le prove di un loro concerto a Bari.
I Kings of Convenience amano l'Italia, e ultimamente hanno preso ad andarci sempre più spesso, anche per trovare la calma di scrivere i loro pezzi. Vanno volentieri a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, dove hanno registrato metà del loro nuovo disco. E' sempre interessante, affermano, confrontarsi con una cultura diversa come la nostra, e stanno imparando qualcosa di più su di noi, cogliendo qualche sfumatura che prima sfuggiva.
***Mrs Cold, storia di un amore mai sbocciato, per la paura infantile di lei di esporsi.
Nessun commento:
Posta un commento