Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

giovedì 19 novembre 2015

Attentati di Parigi (2): per alcuni è colpa dell'occidente

Subito dopo gli attentati di Parigi si è subito sollevata una voce in coro secondo la quale è colpa dell'Occidente che ha fatto le guerre in Iraq e in Libia se ci sono stati gli attentati di Parigi.

In parole povere: "noi" facciamo guerra agli islamici e loro la fanno a noi. Innanzitutto, noi intesi come popoli europei e occidentali non abbiamo fatto guerre, semmai sono state decisioni dei nostri governi, che qualcuno di noi ha condiviso e qualcuno no. 

Secondo punto: i terroristi che hanno compiuto gli atti terroristici francesi degli ultimi mesi erano (e sono, per quanto riguarda i pochi ancora in vita) tutti giovani e cresciuti in Francia. Non erano Iracheni spinti da un moto di vendetta per qualcosa che era successo direttamente a loro, erano solo degli emarginati che si sono fatti sedurre dal fondamentalismo.

In parole povere, si tratta di gruppi di pazzi esaltati. Terzo punto, che si collega al secondo: non c'è nessuna argomentazione che giustifichi la violenza terroristica ai danni di innocenti. Quarto: le vittime degli attentati sono appunto delle persone comuni, che non hanno relazione con le vicende politiche a cui si appellano gli attentatori.

Uccidere dei civili inermi è un atto vigliacco, folle, la religione non c'entra e tutto questo riguarda semmai le condizioni in cui i giovani figli e nipoti di immigrati crescono in periferia. Su questa lunghezza d'onda è Fiorella Mannoia, che, oltre a produrre motivazioni come le colpe dell'occidente e la guerra in Iraq, fa altre osservazioni degne di un occhio di lince: 

"Ci sono partiti che subito cavalcano l'onda della paura". La paura già c'è, e l'hanno creata i terroristi, ed è compito dello stato creare delle risposte, che ovviamente si devono tradurre in misure concrete e drastiche. Ma il pezzo forte riguarda il Giubileo: Fiorella Mannoia scatenata: "Gli attentati di Parigi? Tutta colpa dell'Occidente" „"Al di là di quanto è accaduto a Parigi, con Roma che è una città al collasso, non era da indire. Mi sorge il dubbio che lo abbiano fatto per mettere in difficoltà Marino. E infatti finché c'era lui i soldi a Roma il governo non li aveva inviati. 

Quando è uscito di scena, puntualmente, sono arrivate le risorse".Il Giubileo lo ha indetto il papa. Le istituzioni e i politici si sono semmai messi al servizio del santo padre per farlo svolgere. Quindi, due sono le opzioni: o Fiorella Mannoia non sa che il Giubileo lo indice il papa, oppure pensa che Bergoglio ha istituito il Giubileo del 2016!

Nessun commento: