Subito dopo gli attentati di Parigi si è subito sollevata una voce in coro secondo la quale è colpa dell'Occidente che ha fatto le guerre in Iraq e in Libia se ci sono stati gli attentati di Parigi.
In parole povere: "noi" facciamo guerra agli islamici e loro la fanno a noi.
Innanzitutto, noi intesi come popoli europei e occidentali non abbiamo fatto guerre, semmai sono state decisioni dei nostri governi, che qualcuno di noi ha condiviso e qualcuno no.
Secondo punto: i terroristi che hanno compiuto gli atti terroristici francesi degli ultimi mesi erano (e sono, per quanto riguarda i pochi ancora in vita) tutti giovani e cresciuti in Francia. Non erano Iracheni spinti da un moto di vendetta per qualcosa che era successo direttamente a loro, erano solo degli emarginati che si sono fatti sedurre dal fondamentalismo.
In parole povere, si tratta di gruppi di pazzi esaltati.
Terzo punto, che si collega al secondo: non c'è nessuna argomentazione che giustifichi la violenza terroristica ai danni di innocenti.
Quarto: le vittime degli attentati sono appunto delle persone comuni, che non hanno relazione con le vicende politiche a cui si appellano gli attentatori.
Uccidere dei civili inermi è un atto vigliacco, folle, la religione non c'entra e tutto questo riguarda semmai le condizioni in cui i giovani figli e nipoti di immigrati crescono in periferia.
Su questa lunghezza d'onda è Fiorella Mannoia, che, oltre a produrre motivazioni come le colpe dell'occidente e la guerra in Iraq, fa altre osservazioni degne di un occhio di lince:
"Ci sono partiti che subito cavalcano l'onda della paura".
La paura già c'è, e l'hanno creata i terroristi, ed è compito dello stato creare delle risposte, che ovviamente si devono tradurre in misure concrete e drastiche.
Ma il pezzo forte riguarda il Giubileo: Fiorella Mannoia scatenata: "Gli attentati di Parigi? Tutta colpa dell'Occidente"
„"Al di là di quanto è accaduto a Parigi, con Roma che è una città al collasso, non era da indire. Mi sorge il dubbio che lo abbiano fatto per mettere in difficoltà Marino. E infatti finché c'era lui i soldi a Roma il governo non li aveva inviati.
Quando è uscito di scena, puntualmente, sono arrivate le risorse".Il Giubileo lo ha indetto il papa. Le istituzioni e i politici si sono semmai messi al servizio del santo padre per farlo svolgere. Quindi, due sono le opzioni: o Fiorella Mannoia non sa che il Giubileo lo indice il papa, oppure pensa che Bergoglio ha istituito il Giubileo del 2016!
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi un commento. Il tuo commento verrà filtrato e pubblicato quanto prima. Grazie!