Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

venerdì 20 febbraio 2015

I tifosi del Feyenoord mettono distruggono Roma, la società li difende



Spesso, anche dall'Olanda, piovono critiche all'Italia sulla inefficienza del suo sistema governativo e della sua economia.

Quanto è avvenuto ieri in centro a Roma dimostra che non è tutto così e che viceversa nei presunti paesi civili del nord europa non è tutto bello e pulito.

1 Primo punto a nostro favore: i nostri tifosi a volte sono violenti, ma molto raramente lo sono fuori dei nostri confini nazionali; non è vero, come dice qualcuno, che le misure contro i facinorosi sono più dure all'estero che da noi.

2 In Italia l'alcolismo, molesto e non, è un problema enormemente minore rispetto al centro ed al nord dell'Europa: si beve un po' di più nel nostro nord-est ma non a quei livelli.

3 La polizia e le istituzioni hanno fatto il loro dovere: i tifosi del Feyenoord sono stati seguiti da centinaia di poliziotti (allo stadio erano 1800), che sono intervenuti pestandoli e arrestandone alcune decine. I tifosi fermati sono stati processati "per direttissima" e condannati sia penalmente che con pene pecuniarie. Il nostro sistema giudiziario sarà anche malfunzionante, ma questo tipo di procedure d'urgenza funzionano e sono una cosa da rimarcare positivamente.
E' vero, si può fare ancora di più, allontanando i teppisti dai centri cittadini, ma non per questo si può dire che il sistema non ha funzionato.

4 Spesso i diretti interessati, invece di fare mea culpa,danno la colpa ai poliziotti. Ecco cosa dice un dirigente del Feyenoord in un comunicato stampa:

"Siamo rimasti spiacevolmente sorpresi dalla decisione unilaterale della polizia di cambiare le disposizioni concordate per i nostri tifosi. Le autorità hanno deciso lo scorso giovedì la vendita libera dei tagliandi per il match, anche per il settore ospiti. Ci sono stati messi a disposizione solo 5mila posti, mentre quello spicchio di stadio Olimpico ha una capienza di circa 5.800 posti".

Messaggio decisamente vergognoso che si commenta da solo.

Questa prassi di dare le colpe agli altri, invece che agli hooligans, la si riscontra spesso, sia tra i giornalisti che tra i ministri europei: mica è colpa degli ubriaconi che fanno a pugni, è la polizia che non sa gestire la situazione.

Qualche mese fa ho letto un articolo su un giornale inglese: il grande giornalista commentando uno scontro tra tifosi britannici e polizia francese, sosteneva che non era colpa dei supporters se c'erano stati gli scontri, ma dei poliziotti che li avevano caricati in seguito a risse con gente del posto sotto i fumi dell'alcol, lanci di oggetti e danneggiamenti.

Conclusioni: in Italia, salvo quache caso, la polizia lavora bene. Il nostro paese non è più incivile di tanti altri del nord europa e dovremmo smettere di autoflagellarci, guardando più ai nostri pregi che sono tanti.

Nessun commento: