Ogni passaggio epocale fa le sue vittime. Una nuova tecnologia determina la perdita del lavoro per alcuni e crea nuove opportunità per altri, come nel caso del cinema muto: si stima che solo nel 20-30% dei casi gli attori riuscirono a riciclarsi, dopo l'avvento del sonoro.
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domenica 20 dicembre 2009
Alla fine del cinema muto..
Nella foto, una scena di "Cabiria" (1914) uno dei primissimi Kolossal, diretto da Giovanni Pastrone. Il regista si ispirò ad alcuni scritti di Gustave Flaubert, Emilio Salgari e Gabriele D'Annunzio che tra l'altro lo affiancò in veste di sceneggiatore.
Ogni passaggio epocale fa le sue vittime. Una nuova tecnologia determina la perdita del lavoro per alcuni e crea nuove opportunità per altri, come nel caso del cinema muto: si stima che solo nel 20-30% dei casi gli attori riuscirono a riciclarsi, dopo l'avvento del sonoro.
Ogni passaggio epocale fa le sue vittime. Una nuova tecnologia determina la perdita del lavoro per alcuni e crea nuove opportunità per altri, come nel caso del cinema muto: si stima che solo nel 20-30% dei casi gli attori riuscirono a riciclarsi, dopo l'avvento del sonoro.
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