Avvertenza
E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.
venerdì 16 gennaio 2015
Che splendido Papa
Sull'aereo che lo ha portato a Manila, due giorni fa il Papa ha risposto alle domande dei giornalisti della stampa internazionale. Ciò che mi ha colpito sono stati il calore umano, la semplicità e al tempo stesso la preparazione filosofica che si celavano dietro le sue parole.
Sin dal suo primo discorso dal balcone di San Pietro, subito dopo l'elezione, si sentì una energia positiva intercorere tra lui e i fedeli.
Si fece avanti dal terrazzo quest'uomo attempato (come tutti i papi degli ultimi secoli) con la sua figura robusta, col suo sguardo bonario.
Ricordo le sue prime parole in un italiano pressochè perfetto: "E' stato scelto un papa che viene da lontano, sono andati a prenderlo dall'altra parte del mondo".
Il suo calore sudamericano si mescola con le sue origini italiane, creando subito un'atmosfera di intesa con il nostro paese. Eppure c'è stata una nutrita minoranza di persone che hanno storto il naso: la punizione dei pedofili e la moralizzazione della banca del Vaticano sarebbero solo operazioni di facciata, come il pauperismo e le rinunce ai lussi pontifici.
Dal mio punto di vista Bergoglio sta seguendo i dettami più veri del Cristianesimo, in lui rivive lo spirito essenziale e senza compromessi di Francesco d'Assisi. Il suo linguaggio è quello della maggior parte della popolazione, non ha paura ad usare parole anche un po' colorite (ma non volgari) per farsi capire.
Francesco in passato ha speso tanto tempo insieme ai poveri della baraccopoli argentine, aiutandoli materialmente, cercando di liberarli dalla schiavitù della fame e del degrado.
Non si vergogna di mostrare la sua passione calcistica, è un uomo che vive la quotidianità della gente comune. E'estremamente moderno; gli fu chiesto: cosa pensa delle lobby gay? "Essere gay non è sbagliato, mentre le lobby, di qualsiasi tipo, lo sono sempre".
Poco tempo dopo essere stato eletto dal conclave, ha convocato per una messa all'alba i politici italiani e li ha sferzati con una dura reprimenda.
Ha condannato con parole decise i preti che vanno in giro con auto costose e che non rispettano il voto di povertà da loro professato.
Ha detto che bisogna stare vicino alle coppie divorziate e separate, che, sebbene violando la promessa di non scindere ciò che il Signore ha unito, devono restare dentro la Chiesa, la quale a sua volta deve stare a loro vicino. Ricordiamo che il Direttorio Pastorale espressamente specifica che i sacramenti a loro non vengono negati, mostrando molta comprensione. Insomma, se uno fa peccato, ammesso che si tratti della parola giusta, non viene mica dimenticato da Gesù e dai suoi ministri in terra.
Nella conferenza stampa di due giorni fa sembrava quasi un Don Camillo dei giorni d'oggi. Ribadendo che sia gli attacchi terroristici, sia le offese alla religione sono cose negative, ha scherzato con l'organizzatore del suo viaggio nel sud est asiatico: "Se il dottor Gasparri offende mia mamma, io gli tiro un pugno".
C'è però qualcosa che va oltre le parole che personalmente apprezzo del papa: l'affetto con cui si rivolge a tutti, il suo sorriso raggiante e sereno, come se non avesse paura di nulla e nessuno dovesse temere niente, forse perchè sente che nelle mani del Signore non bisogna aver timori. Che bella sensazione ascoltare Papa Francesco...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Non riesco a comunicare con lei, mi sento un asino. Ci riprovo.il suo buon senso le fa onore.Io però invio una querelle a tutti i Charlyatani che ho visto sfilare in questi giorni. Baci Miranda.
Cara Miranda,
ho letto entrambi i suoi messaggi.
Se non li vede pubblicati subito è perchè in questo sito vengono messi in attesa per farmeli controllare.
Io su certi argomenti, come lei ben sa, sono piuttosto all'antica.
Buone cose e torni a commentare quando vuole.
Posta un commento