Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

sabato 14 aprile 2012

Domani c'è la Vivicittà a Pescara, si attendono oltre 2000 partecipanti

(Nella foto: Alberico Di Cecco)

Sarà l'unica città d'Abruzzo, Pescara, ad ospitare Domenica prossima la Vivicittà che si svolgerà in molte città d'Italia, d'Europa e in tante altre località mondiali. Una parte importante nell'organizzazione l'avrà la Uisp, oltre al comune di Pescara che si è fatto carico, tra l'altro, di bloccare diverse strade cittadine per far posto alla manifestazione, tra le 8:30 e le 13:30. Sono previsti oltre 1200 partecipanti non professionisti mentre 900 faranno parte della competizione vera e propria. L'assessore allo sport Nicola Ricotta ha mostrato entusiasmo per l'iniziativa, che negli ultimi 10 anni si è ripetuta a Pescara senza interruzioni: .


Berardino Fiorilli, vicesindaco che ha tra le sue deleghe l'assessorato alla mobilità, ha annunciato la chiusura delle strade nelle zone interessate dalla Maratona, ed invita i cittadini ad utilizzare, Domenica, le aree di risulta (che nei giorni festivi non sono a pagamento tra l'altro, e di non cercare di entrare con l'auto nelle strade limitrofe a Corso Vittorio Emanuele II che verranno in buona parte transennate. Ha dichiarato, inoltre, che "La Vivicittà sarà una occasione per far riscoprire ai cittadini una cultura sportiva un po' sopita e l'abitudine a raggiungere il centro a piedi, in bici, o con il mezzo pubblico". "Intendiamo", ha aggiunto Fiorilli, "riportare tutti, anche chi non fa sport in genere, a provare il gusto di una sana attività sportiva che non può far altro che bene". Per i bambini sono previste delle mini-gare lungo Corso Umberto I. Tra gli atleti in gara c'è interesse attorno a Matthew Tionik, diciannovenne Kenyano che fa parte della Squadra "Farnese Vini". Tra gli organizzatori spicca il nome di Alberico Di Cecco, maratoneta professionista nono alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e vincitore della Maratona di Roma nel 2005. L'iscrizione sarà consentita fino a poco prima della gara, e tra i professionisti sarà possibile gareggiare se si è tesserati con una federazione o se si presenterà un certificato medico. Per i non professionisti invece non c'è bisogno di nessun certificato o tesseramento. La gara competitiva avrà questo percorso di 12 km:Piazza della Rinascita, Via Fabrizi, Via Gobetti, Via Paolucci, Asse Attrezzato, Viale Della Marina, Lungomare Cristoforo Colombo, giro all'indietro e attraversamento del Ponte del Mare anzichè dell'Asse Attrezzato, Viale Matteotti, Viale Della Riviera,Viale Muzii, Viale Regina Margherita, Piazza della Rinascita. Per i non professionisti è predisposto un percorso, invece, di soli 5 km.

Nessun commento: