Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

domenica 5 febbraio 2012

Ijo colpisce ancora: Il suo album "Step Sequence" è online


Non è facile riassumere in maniera semplicistica un lavoro come "Step Sequence" pubblicato per la Blikmuzik da Audrius Vaitiekunas, al secolo Ijo, ribattezzatosi per alcuni lavori come questo col nome  "300 degrees" . Sin da bambino ha armeggiato con attrezzi musicali, radio, riproduttori di suoni e diavolerie elettriche ed elettroniche varie. Ha usato sintetizzatori, ha spaziato lungo vari generi.


Ha imperversato nella scena underground londinese, ha tanti segreti da mettere in musica e da rivelare ancora.


La dimostrazione  sono queste 10 tracce realizzate con un sintetizzatore, drum machines ed altri strumenti retrò risalenti ai primi anni '80.


Sono brani da studiare,  ascoltare e riascoltare, perchè non entrano subito in testa.


Ad un ascolto più attento, però, il sintetizzatore sembra quasi aprire varchi nello spazio, nel tempo e nella memoria. Sono suoni che sembrano fare un viaggio in ognuno di noi, adattandosi alle nostre percezioni individuali.


Una musica d'atmosfera, strumentale, elettronica, notturna, leggermente vintage, eppure trasversale, che non fa il verso a nessuno. Quest'ultimo concetto è fuori discussione, quando Ijo suona.


Ecco il link in cui è possibile ascoltare gratuitamente i brani per intero.


www.blikmuzik.net/album/step-sequence

Nessun commento: