Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

sabato 14 gennaio 2012

Liberalizzazione dei taxi

Sono decisamente a favore delle liberalizzazioni che il Governo intende fare.


Perchè ci deve essere un numero chiuso di notai, di farmacisti, di taxi?
Perchè se ho una macchina e voglio portare a spasso qualcuno tramite compenso ci deve essere un assurdo divieto?


In altri paesi lavorano molte più persone con i taxi, in virtù del regime di concorrenza i prezzi sono più bassi, molte più persone usufruiscono del servizio e i taxisti guadagnano anche di più.


Quelli che protestano oggi avrebbero dei vantaggi, al di là di quanto pensano loro stessi.
Oggi in Italia quasi nessuno fa uso di questo mezzo proprio perchè non essendoci concorrenza i prezzi sono altissimi.


Alcuni conducenti di taxi si mettano una mano sulla coscienza: aumentano il prezzo agli ignari stranieri, proclamano sciperi selvaggi, chiedono un confronto ma poi sanno solo urlare le proprie ragioni, non discuterle civilmente


(mi riferisco agli esagitati visti in tv in alcune recenti vicende, ma posso dire che ho assistito a riunioni tra istituzioni e taxisti più che decorose).


Si dovrebbe avere la facoltà di parcheggiare il taxi in piu' posti, di caricare i clienti in qualsiasi comune italiano, non in uno solo, variare il servizio anche con altre funzioni: l'accompagnamento agli anziani, ad esempio, con tariffe mirate, con la possibilità di dividere il costo del taxi in 3 o in 4 persone.


Se ciò venisse reso esecutivo, migliaia di persone troverebbero lavoro e gli utenti ne avrebbero un sicuro vantaggio.

Nessun commento: