Roma, 25 mag. - (Adnkronos) - Dalla regolarizzazione degli immobili fantasma alla tracciabilità dei pagamenti, dall'innalzamento dell'età pensionabile per le donne nel pubblico impiego allo stop degli aumenti per gli stipendi dei dipendenti pubblici, fino alle misure per Roma capitale. Ecco le principali misure contenute nella manovra approvata al Consiglio dei ministri, che potrebbe comunque subire modifiche con successive intese per il perfezionamento del testo.
- CASA: La regolarizzazione degli immobili fantasma dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2010. La sanatoria sarà possibile anche su interventi edilizi che abbiano determinato una variazione della cubatura.
- MANAGER Pa: Taglio del 5-10% per gli stipendi oltre i 90.000 e oltre i 130.000 euro.
- MAGISTRATI: stipendio decurtato del 10% nella parte eccedente gli 80.000 euro, anche per i magistrati del Csm.
- TRACCIABILITA': Scende la soglia che obbliga a utilizzare sistemi di pagamento diversi dal contante, passando dagli attuali 12.500 euro a 7.000 euro.
- COSTI POLITICA: i tagli ai costi della politica che decideranno il Quirinale, il Senato, la Camera e la Corte Costituzionale serviranno a finanziare la cassa integrazione.
- MINISTERI: taglio alla spesa del 10% ma su formazione o missioni si arriva al dimezzamento della spesa. Giro di vite sulle auto blu.
- PENSIONI: Le donne del pubblico impiego andranno in pensione a 65 annni, nel 2016 e non nel 2018 come previsto finora. E' previsto che dal primo gennaio 2010 il requisito anagrafico sia fissato a 62 nel luglio 2011 a 63 nel gennaio 2013 a 64 nel luglio 2014 e 65 nel gennaio 2016.
- DIPENDENTI PUBBLICI: Stop agli aumenti degli stipendi gia' da quest'anno e per quattro anni, fino al 2013.
- ROMA CAPITALE: Arriva un contributo di soggiorno di 10 euro per i turisti che alloggiano negli alberghi di Roma. Per ripianare il debito della capitale si prevede anche la possibilità di un aumento del 4 per mille dell'Ici per le seconde case non in affitto. Previsto anche un fondo di 200 milioni per contribuire al rientro del debito.
- RISCOSSIONE: L'avviso di accertamento e la cartella di pagamento diventano un'unica cosa, accorciando così i tempi per la riscossione. Il superamento della cartella esattoriale nella prima fase riguarderà solo l'accertamento, ma in futuro il nuovo meccanismo potrebbe essere esteso anche ad altre somme che lo stato deve riscuotere.
- ENTI INUTILI: Vengono soppressi Ipsema, Ispel e Ipost, oltre all'Isae, all'Ice e l'Ente italiano Montagna. Addio anche a Comitato Sir e Rel. In totale salta o viene ridotto il finanziamento a 72 enti. Le risorse andranno al finanziamento delle missioni di pace.
- SOCIETA' PUBBLICHE: Per quelle in perdita non sarà possibile effettuare aumenti di capitale.
- COMUNI: Andrà nelle casse degli enti il 33% delle risorse reperite ogni anno dalla lotta all'evasione.
- FONDI IMMOBILIARI: Cancellati i vantaggi fiscali per i fondi immobiliari esteri. Attualmente la tassazione agevolata e' al 20%.
- AUTOSTRADE: Viene spostato al 31 luglio 2010 il termine per l'avvio delle gare di concessione autostradale.
- RISPARMIO: Addio ai libretti al portatore di poste e banche.
- ARRIVA BANCOMAT PA: arriva la carta elettronica istituzionale per effettuare i pagamenti da parte delle P.a.
- INVALIDITA': Sale all'80% il requisito per accedere all'assegno di accompagno per gli invalidi, per le domande presentate dal primo gennaio 2011.
- PROTEZIONE CIVILE: le ordinanze con cui viene dichiarato lo stato d'emergenza saranno emanate di concerto con il ministero dell'Economia.
- PEDAGGI SU RACCORDI AUTOSTRADE: diventa possibile il pedaggio su strade di raccordo con i tratti autostradali.
Avvertenza
E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.
Nessun commento:
Posta un commento