Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

lunedì 29 ottobre 2012

Stelvio Cipriani - Papaya

Negli anni 70', anche quando il film era così così, spesso conteneva una colonna sonora d'alto livello. E' il caso di Papaya, un gioiellino di due minuti e mezzo, ma la lista potrebbe essere molto lunga. Stelvio Cipriani era ed è un grande autore di colonne sonore, degno di stare al pari di Ennio Morricone. Stesso dicasi per Daniele Patucchi ed Alessandro Alessandroni. Roberto Pregadio, che noi conosciamo per le sue presenze alla "Corrida", su Mediaset, scomparso nel 2010, in realtà ha firmato musiche celebri che girano tra l'altro nelle pubblicità odierne.

E' da rilevare come soprattutto i giovani oggi riscoprano il genere, riclassificandolo come "lounge", termine che allora non esisteva. Anche fusion è una parola coniata successivamente. Diciamo piuttosto che gli autori italiani hanno dato lustro alla "Bossa Nova", che, nata in Brasile, ha avuto nel Belpaese interpreti di tutto rispetto.




Nessun commento: