Il Pescara vince con un risultato pirotecnico il match casalingo contro un discreto Albinoleffe. Poteva però essere una vittoria molto più netta.
L'Albinoleffe subisce da subito l'iniziativa dei padroni di casa. Petterini al 7' esibisce un poderoso tiro dalla distanza, Previtali, involontariamente, devia in rete in maniera determinante: 1-0. Al 27' la palla esce dalla linea laterale sinistra, ma la terna arbitrale non se ne avvede: l'azionbe prosegue e Sansovini raccoglie un passaggio filtrante sulla destra: gran tiro e 2-0 per il Pescara. Al 43' Insigne tira al volo, di piatto, su cross di Gessa dalla sinistra: 3-0. Il quarto goal del Pescara arriva un minuto dopo con un bolide dai 25 metri di Gessa (il migliore in campo in assoluto in questa gara.).
Sembra il preludio ad un'umiliazione in piena regola: inizia il secondo tempo e dopo 5 minuti Immobile raccoglie un passaggio basso dalla sinistra di Insigne e mette in rete il più facile dei palloni a tu per tu con il portiere avversario Offredi. Ma l'Albinoleffe ora appare una squadra rigenerata, reagisce e salva l'onore: accorciato il modulo tattico, con la difesa alta e l'intero 11 concentrato in 50 metri di campo, i lombardi diventano molto più battaglieri e incisivi.
al 23' una gran botta di Cristiano dalla destra trafigge Pinsoglio (subentrato nel secondo tempo) , poi Cocco realizza dal dischetto in seguito ad un fallo, evitabile, da parte di Balzano su Cristiano: 5-2.
Il 5-3 arriva ad opera di Girasole, che ha la meglio al 42' dopo un batti e ribatti col portiere avversario Pinsoglio.
Dicevamo di una gara che poteva essere vinta in maniera molto più netta dal Pescara, visto che il primo tempo si è concluso sul 4-0, e al 50' sul 5-0. C'è però un'attitudine negativa da parte dei giocatori adriatici, che li porta costantemente a crollare nel finale: un po' la stanchezza, ma anche una certa irresponsabilità, fanno in modo che i difensori biancoazzurri commettano falli cattivi quanto inutili, spesso contro giocatori tutt'altro che vicini al goal. Nelle gare precedenti, falli come questi sono costati la sconfitta.
E' un problema da affrontare, soprattutto quando si affronteranno squadre di vertice e con difese granitiche. Il bilancio del match e di queste 7 partite è positivo, su questo non ci piove, ma come diceva la famosa canzone: "si può dare di più".
Andrea Russo
per la testata giornalistica online Abruzzoblog.it
Avvertenza
E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento