Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

mercoledì 19 agosto 2009

Pino Donaggio- Body Double

Non tutti sanno che Pino Donaggio è, oltre che un cantautore degli anni '60, un famoso autore di musiche per il cinema americano, nel cui ambito ha toccato la sua acmè artistica verso la metà degli anni '80. In particolar modo, mi fa piacere ricordare la colonna sonora da lui composta in "Body double", (regia di Brian De Palma, 1984), uscito in Italia col titolo "Omicidio a luci Rosse".


Il film è divertente, pur non essendo un capolavoro. In particolar modo, è molto bella la scena in cui il protagonista, Craig Wasson, spia da una torre-appartamento di Los Angeles una strana vicina. E' una situazione stramba e onirica, con quell' edificio insolito e immerso nell luci fioche della notte. Già solo lo scorcio di panorama della città del cinema è uno spettacolo impagabile.


La musica di Donaggio fa da sfondo, moderna ed elettronica, e ci fa conoscere un artista completamente diverso da quello del periodo "Italiano".

http://www.youtube.com/watch?v=ezoAEKJUwkA&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=SdKITRCbPmc&feature=related

Nessun commento: