Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

domenica 6 gennaio 2008

Notizie Abruzzo Alla D'Annunzio nasce un nuovo apparecchio ortodontico. Soddisfazione per lo studio condotto dai docenti Festa e D'Attilio

L' equipe dell'università D'Annunzio coordinata dal professor Felice Festa ha messo a punto un nuovo apparecchio ortodontico, che segna una pietra miliare nell'approccio dell'odontoiatria ai problemi mandibolari.I nuovi risultati acquisiti scaturiscono dal lavoro di sperimentazione e di studio condotto dal dottor Michele D'Attilio.


In precedenza si riteneva infatti che i problemi mandibolari non fossero in relazione con quelli del collo e della schiena. Si è partiti dunque dal considerare in maniera complessiva tutte queste disfunzioni, cercando poi soluzioni ad hoc. Studi di laboratorio condotti sui topi hanno dimostrato che uno sbilanciamento dell'occlusione dentale in avanti, può causare addirittura la nascita di una scoliosi.


Le soluzioni crate dall'equipe dell'università D'Annunzio consistono principalmente in Bytes (sorta di apparecchi collocati nella cavità orale, la cui permanenza in bocca, a seconda dei casi, può durare da uno a tre anni). Associato a questo trattamento è un lavoro di interazione con altre figure professionali, quali logopedisti, ortopedici e tecnici della riabilitazione. Allo studio hanno partecipato anche i dottori Piero Ranaudo, Ugo Comparelli, Simona Tecco,Silvia Rezza, Daniele Raviglia. Sono stati pubblicati in merito anche testi di lettratura medica, nonchè articoli su testate internazionali del settore. Si tratta, inoltre, dell'unica equipe italiana ad aver partecipato al meeting di Barcellona tenutosi alcuni mesi fa





canon_a_728_90_it_6.gif