Avvertenza

È consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
È pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

martedì 17 giugno 2025

"Ritals", una webserie che ha fatto la storia


Svevo Moltrasio aveva circa trent'anni quando iniziò questa avventura. Emigrato a Parigi per lavorare in un call center, aveva tentato in precedenza la carriera di regista e di giornalista cinematografico. Aveva diretto ad esempio:

 "I Colpevoli", con gli attori professionisti Stefano Abbati, Edy Angelillo, Riccardo Zinna, Edoardo Pesce, Sara Platania e Veronica Gentili che ora fa la conduttrice su Mediaset.

Su insistenza dei suoi colleghi, nove anni fa circa, mise su una webserie: "Ritals", in cui parlava della sua vita di Italiano all'estero. Gli stessi amici e compagni di lavoro vi presero parte.

"Ritals" è un termine spregiativo con cui i Francesi un tempo chiamavano gli Italiani.

La serie spopolò, a Parigi e non solo. Inizialmente i cugini d'Oltralpe accolsero bene gli sberleffi di Svevo a loro indirizzati, poi subentrò da parte di alcuni di loro un po' di stanchezza. 

I contenuti si fecero un po' ridondanti nella comparazione Italia-Francia. Era sempre una sfida tra i due paesi che, immancabilmente, vedeva  prevalere l'Italia e Roma.

La webserie perse di leggerezza inoltre quando Federico diradò le apparizioni per motivi personali. Vennero così meno le gags più esilaranti, che erano possibili solo tra lui e Svevo. L'autore dunque si incupì e si abbandonò alla nostalgia, fino al suo ritorno a casa, nella madrepatria e nella sua città.

Nell'opera si intravedono delle basi solide di tipo tecnico e artistico che la sostengono come racconto visivo, ma la vera spinta la rende un certo senso di cameratismo e di goliardia che pervade il cast.

I Ritals ci hanno fatto ridere raccontando storie e rappresentando esperienze vissute da molti, poi si sono geneticamente modificati proponendo pubblicità, dati statistici recitati e altro ancora.

Ne emergono figure complesse come quella del protagonista, diviso tra una personalità seria, analiticamente fine, amara e un po' malinconica e un'anima giocosa, popolana e figlia della commedia all'Italiana.

Federico, invece, cerca di godersi la sua esperienza di arricchimento culturale all'estero, convenendo però poi alla fine con le sparate patriottiche e intransigenti di Svevo.

Quentin è lo sparring partner dell'autore, chiamato a difendere i colori blu, bianco e rosso stoicamente e pazientemente. Sopporta con stile tutte le provocazioni e si ribellerà solamente durante un incubo avuto da Svevo.

Le ragazze Francesi..sopportano anche loro. Tuttavia: che stile, che eleganza..

Una sorta di revival della serie è giunto nel 2023 con il film in crowfunding Gli Ospiti, che ripropone una parte del cast originale, sia pur proponendo tematiche diverse.

Nessun commento: