Ecco come prima si tentava di obliare la memoria delle Foibe.
Enciclopedia Utet, 1987.
Voce: FIUME.
Del periodo D'Annunziano vi sono solo poche righe frettolose. Sulla repressione da parte di Tito ai danni della popolazione italiana nemmeno un accenno, se non: "la popolazione Italiana preferi' emigrare".
Solo un caso? La parola foibe e' solo qualche pagina dopo.
Trovo FOIBA: fenomeno carsico... e basta.
Due indizi fanno una prova?
Proviamo alla voce ISTRIA.
Anche qui niente foibe, nessun cenno ai massacri di Tito. Si specifica pero' che nel 1924 con l' Istria Italiana " le lingue slovena croata vennero bandite".
Anche nella voce: TITO
non c'e' traccia delle Foibe. c'e'pero' un passo che vale la pena di citare: " grande protagonista sulla scena internazionale in quanto portavoce autorevole di un vasto schieramento mondiale ribellatosi alle superpotenze e ai blocchi da esse guidati".
Questo era ed è lo spessore accademico di certi professori ideologizzati che scrivono nelle enciclopedie.
Avvertenza
E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.
Nessun commento:
Posta un commento