Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

venerdì 25 settembre 2015

Ora smettete di fare i maestrini



Il fatto: l' "Ente protezione ambientale" statunitense ha scoperto che la Volskswagen ha installato delle centraline truccate sulle sue vetture per far risultare livelli di emissioni nocive a norma. In realtà gli scarichi di tali automobili superano i limiti di legge e sono già in atto delle "class actions" per il risarcimento dei danni.

Interverranno organi del governo statunitense e sembra che si muovano anche altri Stati.

La grande azienda tedesca potrebbe essere costretta a risarcire decine di miliardi di euro, oltre al grande danno d'immagine che sta già ricevendo. L'Ad della casa automobilistica, Martin Winterkorn, si è dimesso. Il quotidiano Die Welt ha scritto che sia i vertici di Berlino che quelli di Bruxelles sapevano tutto.

Una considerazione

In tanti, soprattutto dagli ambienti radical chic, ci hanno riempito di chiacchiere sulla serietà dei tedeschi, sulla loro efficienza e sulla loro onestà. 

Tutto ciò era contrapposto alla nostra presunta cialtroneria e assenza di pregi. Tale mito, se ce ne fosse stato bisogno, era già infondato. 

Pensiamo allo scandalo della Siemens, che ha corrotto decine di amministratori greci, quello della Thyssen Krupp, in cui una fabbrica è esplosa uccidendo molti operai italiani, nonostante i dirigenti fossero al corrente del pericolo imminente.

E che dire del noto scandalo dell'Aci tedesca, che aveva truccato il sondaggio sull'auto dell'anno, assegnando il premio (ma guarda un po') alla Volkswagen Golf?

Ne abbiamo sentite tante dall'estabilishment tedesco contro di noi, i loro moniti ad essere più seri, le loro critiche infondate, dopo che, con la complicità dei nostri governi deboli e corrotti, hanno fondato una Europa che avvantaggia solo i loro interessi.

Ora il vaso di Pandora si è scoperchiato, il re è nudo, la verità viene a galla. 

Il gioco è finito, game over, "das spiel ist vorbeist".

Postilla: la nostra massima stima va al grande popolo tedesco, che è fatto di gente comune che lotta per scampoli di felicità come in tutte le altre parti del mondo. Il nostro disprezzo va invece ai loro governanti e poteri economici, arroganti e neocolonialisti. 

Nondimeno, ci indigna il servilismo degli esecutivi di Francia, Italia e Spagna, che avrebbero potuto facilmente contrastare tali galantuomini e invece hanno preferito pensare a soldi, affari e poltrone.

Nessun commento: