Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

giovedì 26 giugno 2008

Sport-Donadoni va via, ma a testa alta.


Donadoni è prossimo all'esonero, dopo la sconfitta con la Spagna ai rigori nei quarti di finale.

A prendere il suo posto sarà di nuovo Marcello Lippi.

In questi giorni, vi sono state rivelazioni di un certo peso: a quanto pare, il C.T. uscente avrebbe firmato il contratto solo dopo un eventuale passaggio dell'Italia in semifinale, che non c'è stato.

L'allenatore azzurro avrebbe anche rinunciato a firmare una clausola rescissoria di 550 000 euro che sarebbe stata una lauta buonauscita in causa di esonero.

Come se non bastasse, corre voce in questi giorni che sia stato dettoa Lippi, diversi mesi or sono, di non fare altri accordi, perchè sarebbe stato richiamato.

Oltre al danno, la beffa, dunque, per il buon Roberto.

Diciamoci la verità: in questa avventura europea Donadoni è stato solo vittima delle macchinazioni della Federcalcio. Ha destato in tutti scetticismo la sua nomina a commissario tecnico, non per la sua bravura che non si discute, ma per la sua inesperienza. E' riuscito tuttavia a fare qualificare l'Italia agli europei, ha superato il girone di qualificazione, e ha perso ai quarti e soltanto dopo i rigori, con la Spagna.

Un'uscita tutto sommato dignitosa dagli europei, per la nostra nazionale.

Zeman ha detto: "Donadoni ha fatto giocare l'Italia come gioca sempre, è stato solo meno fortunato di Lippi".

L'unica cosa che gli si può rimproverare, forse è di non essersi giocata a viso aperto la partita con la Spagna, in cui la nostra nazionale ha avuto un atteggiamento troppo difensivo.

Ma questo atteggiamento lo ha avuto anche Lippi, quando abbiamo affrontato l'Australia ai mondiali e abbiamo vinto solo ai tempi supplementari grazie ad un rigore inesistente.

La Federcalcio ha avuto dunque un comportamento schizofrenico: da una parte ha scelto il nuovo tecnico Donadoni, da un lato non gli ha dato piena fiducia. Ci sono tecnici migliori? Certo, ma Lippi non è l'unico. Anche Trapattoni è molto più blasonato di Donadoni, eppure è rimasto in carica dopo la pessima figura con la Corea del 2002, non superando poi nemmeno il primo girone agli europei del 2004, ovvero, facendo peggio di Donadoni.

Non si creda , dunque, di aver trovato la bacchetta magica: l'Italia non è in crisi, è uscita ai quarti di un europeo giocando discretamente e Donadoni se ne andrà, ma avrebbe potuto tranquillamente guidare ancora l'Italia nei prossimi mondiali, magari portandola anche alla vittoria.

1 commento:

Anonimo ha detto...

People should read this.