Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

mercoledì 21 febbraio 2024

Testimonianze dei cittadini di Andveevka

 

Il reporter Vittorio Nicola Rangeloni si trova ad Andveevka, da poco conquistata dai Russi. Ricordiamo che si tratta dell`est del paese, con una popolazione martoriata da dieci anni di guerra.

Sono persone che hanno subito anni di privazioni. Le testimonianze, come nel documentario di otto anni fa della reporter Bonnel che vi ho mostrato in uno dei post precedenti, puntano il dito contro le angherie dei soldati Ucraini. Si parla di torture, maltrattamenti, intimidazioni.

Coloro che parlano sono una minoranza. I più sono scappati, in cerca di una vita normale. Chi è rimasto non voleva lasciare i propri averi, la propria casa, la terra a cui è affezionato. Al tempo stesso un signore sui cinquant`anni non si dichiara pentito di essere rimasto. 

"Andare via perchè? Per farsi arruolare nell`esercito Ucraino? Per servire i progetti di Zelensky?"

Nessun commento: