Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

giovedì 31 dicembre 2009

Botti di capodanno, ma ce n'è proprio bisogno?

Ok, state cucinando, apparecchiando la tavola, giocando a carte con amici e parenti per celebrare l'anno nuovo. Lo spumante è in ghiaccio, vi siete fatti belli, qualcuno è andato dal barbiere, qualcun altro si è rosolato sotto i raggi u.v.a delle lampade abbronzanti, e un altro ancora che preferisce l'uva agli u.v.a. stasera sarà un po' brillo e il momento sarà immortalato e consegnato ai posteri grazie ai cellulari con funzioni video\foto, macchine fotografiche digitali e non e videocamere varie.

E' un momento di gioia, si sta tutti insieme, perchè rovinarlo? Bevete con moderazione (specialmente se dopo dovete guidare) e soprattutto, gettate via petardi e oggetti incandescenti vari.

Per ogni botto di Capodanno c'è un vantaggio e un rischio.

Il vantaggio (irrisorio) è quello di creare esplosioni che spaventeranno i gatti e i cani del vicinato.
Il rischio (grande) è quello di perdere una mano. O peggio, di rimanere addirittura uccisi dagli esplosivi. Attenti anche ai razzi: vi può esplodere la bottiglia in mano. I "Palloni di Maradona" sono classificati dagli esperti "bombe-carta" e producono danni gravissimi anche a 9-10 metri di distanza.

Mi rendo conto di come, nell'incoscienza degli anni della fanciullezza, io abbia rischiato veramente tanto coi petardi. Esistevano delle versioni "mignon" anch'esse capaci di procurare l'amputazione delle dita o peggio. Se proprio dovete spararli non fatelo mai con l'accendino, bisogna strofinarli contro la minerva dei cerini.

Dopo il primo di Gennaio scorso scrissi un resoconto sul bollettino delle vittime della guerra dei botti. Come al solito, qualche emerito idiota pensò di festeggiare usando le armi da fuoco. Uno, addirittura, sparò in aria con la pistola di fronte alla telecamera di un'emittente locale.

Non so se la pistola fosse a salve o meno, ma rimane comunque un gesto da "far west".

Il video dello sparo:
http://www.youtube.com/watch?v=SKsIGoEsnuU

Il bollettino di guerra del 2 gennaio 2009:
http://www.youtube.com/watch?v=SKsIGoEsnuU

Nessun commento: