Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

domenica 31 dicembre 2023

Il Mes, il PNRR e affini servono solo a renderci ancora più asserviti


Questi pseudofondi, che vengono nient'altro da istituzioni finanziarie che appartengono a noi stessi e ci vengono spacciati come un regalo dalla generosa ed efficiente Europa nordica e bionda a paesi come il nostro mediterranei, spendaccioni e poco propensi al lavoro.

Io in sintesi rammento a tutti che l'Italia è il paese in cui la laboriosità e l'estro hanno creato l'alta moda, la Ferrari, la Lamborghini, il buon cibo, fino a rammentare a ritroso ogni forma di civiltà e di vetta dell'intelletto, dall'Impero Romano alle realtà comunali del Medioevo, all'Umanesimo, al Rinascimento e così via.

La nostra industria ha funzionato a meraviglia fino a condurci al rango di quarta potenza industriale del mondo fino a quando non abbiamo seguito i dettami della cosiddetta Unione Europea.

Da allora ci hanno sempre ripetuto che come paese eravamo inadeguati da tutti i punti di vista, che dovevamo chiedere i soldi col cappello in mano, che non ce la potevamo fare da soli.

Tutta la nostra storia precedente, anche recente, dimostra il contrario.

La malattia è stata scambiata per la cura.

Noi non abbiamo dei soldi concessi a strozzo dall'Europa, che in realtà altro non sono che soldi anche nostri.

Abbiamo foraggiato finanziariamente la Ue per tanti anni

La Banca Centrale Europea è il frutto delle banche centrali di ogni paese e il loro lavoro dovrebbe essere quello di emettere moneta in maniera funzionale all'economia del loro paese di appartenenza. 

La loro privatizzazione è stato un gesto arbitrario che confligge col loro vero ruolo di istituzioni.

L'Unione Europea ha talmente tutelato i nostri interessi che le fabbriche chiudono o migrano da decenni, i giovani cercano lavoro in altri paesi, i migranti sbarcano in maniera incontrollata senza che ci siano reali possibilità di una solida integrazione.

Nel contempo le ONG fanno affari d'oro, foraggiate da noti "filantropi" come George Soros.

Piuttosto che prendere i soldi dalla Ue  in cambio di vincoli e perdita di libertà, dobbiamo riappropriarci delle nostre decisioni, del nostro benessere, del nostro diritto di pianificare il futuro senza prevaricarci nè essere prevaricati.

Nessun commento: