Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

domenica 6 settembre 2015

Vittoria roboante del Livorno: quattro schiaffi al Pescara

(A sinistra: Daniele Vantaggiato) La stagione degli amaranto parte bene, grazie ad una facile vittoria sul Pescara su cui ha influito molto l'espulsione al 5' del portiere ospite Fiorillo. 

I padroni di casa iniziano il match con un 4-3-3: Pinsoglio; Gasbarro, Ceccherini, Morelli, Lambrughi; Aramu, Luci, Schiavone; Pasquato, Fedato, Vantaggiato è l'undici iniziale deciso dall'allenatore Christian Panucci. 

Il Pescara di Oddo risponde con Fiorillo; Bunoza, Fornasier, Zampano, Crescenzi; Valoti, Selasi, Zuparic; Benali; Vukusic, Caprari a disegnare un 4-3-1-2. 

Al 5' c'è l'episodio più importante della partita: Caprari perde un pallone a centrocampo, Fedato si invola in area e l'estremo difensore ospite Fiorillo lo atterra: rigore ed espulsione per lui. 

Il Pescara è in dieci e senza portiere; Oddo fa dunque entrare Aresti a difendere i pali rinunciando alla punta Vukusic. 

Vantaggiato, dal dischetto, realizza con un potente e angolato rasoterra che termina alla destra di Aresti. 1-0 per il Livorno al 7'. 

Dopo un goal probabilmente regolare annulato a Morelli per fuorigioco,al '33 Vantaggiato (splendida partita la sua) resiste alla carica di due difensori del Delfino e insacca da pochi metri: 2-0 e divario che si fa imbarazzante tra le due squadre anche in termini di gioco. 

Al 41' Ceccherini, su calcio d'angolo, mette la palla dentro con un bello stacco di testa: e sono tre. Il secondo tempo è soporifero: gli amaranto controllano bene la situazione col palleggio, il Delfino è impalpabile e a nulla servono gli ingressi in campo di Testi e Forte a far rifiatare Benali e Crescenzi. 

Per il Livorno entrano Cazzola per Pasquato, Vajushi per Fedato, Comi per Vantaggiato ma si continua a sonnecchiare. 

L'unica emozione della ripresa giunge al 53' da Fedato che, prima della sua sostituzione, fa in tempo a raccogliere un bel lancio del talentuoso Luci; la palla compie due rimbalzi e poi l'attaccante toscano trafigge Aresti. 

Il Livorno è partito bene, ha giocato una buona gara ma si è trovato la strada in discesa. Oltre all'harakiri di Fiorillo ad inizio partita, il Pescara è sembrato indietro nella preparazione atletica; 

i suoi giocatori hanno corso poco e i difensori spesso non hanno bloccato azioni facili da contrastare, con responsabilità su tre delle quattro marcature livornesi. Venerdì prossimo alle 20:30 il Pescara riceverà il Perugia nell'anticipo della seconda giornata mentre il Livorno sarà di scena a Como sabato alle 15:00. 

Andrea Russo

Articolo pubblicato su Calcioweb.eu

Nessun commento: