Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

venerdì 24 agosto 2012

L’Australia combatte in maniera energica il fumo


L’alta corte federale dell’Australia,nelle scorse settimane, ha respinto il ricorso presentato dalle più grandi multinazionali del tabacco quali British american tobacco, Philip Morris, Imperial Tobacco.  

Le suddette multinazionali sostenevano che le immagini che nei prossimi mesi saranno presenti nelle sigarette vendute nel nuovissimo continente, non sarebbero state legittime. Infatti, dal 1 dicembre le “bionde” vendute nella terra dei canguri saranno contraddistinte da immagini molto forti su quelle che sono le possibili conseguenze di chi fa uso del fumo di sigaretta.

Inoltre, non compariranno nomi che indicheranno la marca,ma tutti i pacchetti, saranno caratterizzati da uno sfondo verde oliva,su cui appunto saranno stampate le crude immagini di polmoni malati e di organi appartenenti al cavo orale, colpite da tumore. Divampa la polemica, tra le multinazionali del tabacco, alcune delle quali, (compresa la British American), sostengono che a nulla servirà questo nuovo “look”sui pacchetti, se non ad alimentarne il contrabbando. 

Nel frattempo, paesi come il Regno unito, l’India, il Canada, la Norvegia e la vicina nuova Zelanda, hanno seguito con vivo interesse gli sviluppi della vicenda, essi interessati ad adottare,le stesse misure.

Si calcola, che nel mondo i fumatori siano circa 1 miliardo,i danni del fumo di sigaretta sono notevoli e si va da problemi cardiovascolari (i fumatori hanno maggiori probabilita’ ,che si verifichino nel corso della loro vita gravissimi eventi acuti come infarti ed ictus) oltre ad avere un innegabile aumento di incidenza di diversi tipi di tumore,in primis quello del polmone,ma anche dell’esofago, della laringe e della vescica.

Questi sono da considerarsi solo considerazioni esemplificative ma non certo esaustive, riguardo gli innumerevoli danni verso i quali i fumatori, possono andare incontro nel corso della loro vita.
Christian Barisani



Nessun commento: