Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

giovedì 23 agosto 2012

Giovane polacco salva una donna in mare


Stava nuotando in prossimità degli scogli all'altezza dello stabilimento balneare Hai Bin, Robert Olobry, ventisettenne di origine polacca, quando ha sentito delle voci che chiedevano aiuto. Delle donne gli hanno indicato un'altra persona, dietro gli scogli, che sembrava in difficoltà.

Si trattava di una signora, dall'accento dell'Emilia Romagna e presumibilmente d'età compresa tra i 60 e70 anni, che si teneva a galla a malapena. Memore dei suoi trascorsi da bagnino, Olobry gli s'è fatto incontro e l'ha fatta stendere di schiena, in quella posizione che consente, rilassandosi, di rimanere a galla. L'ha trascinata poi per un braccio, ha nuotato con l'altro braccio e con la spinta dei piedi e  l'ha condotta sana e salva fino alla riva.

Non vi è stato bisogno di soccorso sanitario per la donna, mentre l'ex bagnino, ora impiegato nella ristorazione, si è allontanato rapidamente per sfuggire alle troppe attenzioni che gli si riversavano contro.

Noi della stampa l'abbiamo rintracciato e gli abbiamo posto alcune  domande, vincendo una iniziale riluttanza:

"Ho visto che la signora era in difficoltà", ha rivelato Olobry, "e subito mi sono diretto verso di lei: la corrente la portava sempre più lontano dalla riva".
E poi ancora: "io tre anni fa ho fatto il bagnino, per cui sono pronto a queste emergenze. Sono in Italia da molti anni e ho sempre lavorato: muratore, lavapiatti, imbianchino, aiuto cuoco. Ho fatto, insomma, un po' di tutto e mi sono mantenuto da solo, convivendo con mio fratello" Ora collaboro con dei ristoranti e faccio una vita semplice, amo molto fare lunghe corse di decine di chilometri con la bici, nel week end"

Robert Olobry ha il volto pulito di quella fetta di persone venute nel nostro paese a dare una mano, un aiuto in più alle sorti della nostra "nave". E il gesto che ha compiuto ieri non è altro che una ulteriore dimostrazione che ci sono persone come lui pronte a rendersi utili senza chiedere encomi o piangersi addosso.
Andrea Russo

Nessun commento: