Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

venerdì 11 gennaio 2008

Notizie - Pescara .Strada Parco: quale futuro?


Il 24 Novembre, ho pubblicato un articolo sulla Strada-Parco di Pescara, che, a quanto pare, sarà oggetto di lavori per la costruzione di una filovia. Va da sè che, se questi lavori dovessero compiersi, La "Strada Parco" non sarebbe più tale.


La storia, probabilmente, la conoscete bene tutti: dopo l'inaugurazione della nuova stazione ferroviaria nel 1987, il tracciato ferroviario deviò, lasciando libera una striscia di terreno, costeggiata da villette e palazzi.

Il valore di questi immobili da allora si moltiplicò: migliaia di cittadini riscoprirono un idilliaco silenzio attorno alla loro casa, ritrovandosi di fronte a una strada d'asfalto, con un po' di verde attorno, attraversata da pedoni, bici, bambini in carrozzella.

Ma già un progetto del 1992 relegava quella zona ad una funzione di diverso tipo: si sarebbe trovata infatti al centro di una lunga tratta di filobus che avrebbe, ambiziosamente, collegato Chieti a Montesilvano, passando ovviamente per Pescara.

Per farla breve, tra mille dibattiti e vicissitudini, si è giunti ad oggi: la filovia si farà, come aveva sancito la giunta Pace, ma solo per un tratto di 4 chilometri e mezzo. Costo totale dell'operazione:

una trentina di milioni di euro circa (dati forniti dall'Associazione Strada Parco).Tra l'altro, Non è dato ai più, attualmente, comprendere dove il filobus passerà in alcuni tratti critici del tracciato, dove ci sono ostacoli urbanistici.

Astenendoci da qualsiasi commento di parte, abbiamo dato la parola ai cittadini, fermati, braccati (bonariamente), qualora opponessero resistenza a rispondere, sulle sorti della strada parco. Alla domanda : "vorreste che la strada parco rimanga così com'è oppure siete favorevoli alla filovia?", su 126 intervistati abbiamo ricevuto 78 no, 34 sì, 14 non so/non mi interessa.

Dato interessante: buona parte di queste risposte era subordinata ad una condizione, che curiosamente era più o meno la stessa: "No, la strada deve rimanere così, a patto che venga migliorata".

"Sì, sono favorevole alla filovia, a patto che venga fatta meglio di come è stata progettata". Che ognuno tragga le sue conclusioni ora: in qualunque senso si decida, però, i cittadini devono essere tenuti in considerazione.


Considerazioni odierne

A queste considerazioni, aggiungerei alcuni aggiornamenti avuti oggi dall'Associazione Strada Parco.

I lavori non sembrano così imminenti come sembrava in un primo momento: nessuna ruspa è arrivata sul posto e la giunta comunale , a maggio, riconsegnerà il suo mandato ai cittadini.

Inoltre, mi sento di ricordare che anche per altri lavori a Pescara si sono attesi anni: Per l'ospedale nuovo ce ne sono voluti 22, (tanto che alcuni macchinari medici acquistati, a causa dell'inutilizzo, rimasero inservibili); per la stazione ferroviaria nuova ce ne sono voluti 25; potremmo ritrovarci, quindi, di fronte a un caso simile.

L'Associazione Strada Parco, dal canto suo, ha consegnato al sindaco, proprio oggi, 8000 cartoline contro la filovia, raccolte tra i cittadini negli ultimi mesi.

Queste cartoline vanno ad aggiungersi a quelle inviate dai cittadini "direttamente" al comune, grazie a un'altra loro iniziativa.

Se Glauco Torlontano ha affermato che al comune ne sono giunte solo 50 di quelle vecchie, L'Associazione Strada Parco controbatte che ha fatto dei controlli e che secondo alcuni calcoli le cartoline imbucate sarebbero circa 1000.
Il sito dell'Associazione, per chi fosse interessato all'argomento, è: http://www.stradaparco.blogspot.com/