Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

martedì 16 ottobre 2012

Il futuro è nella zappa


Il male di cui sono più affetti l'Italia di oggi e in generale tutto l'occidente è il vizio. La vita moderna è troppo seduttiva, ci balocchiamo in mille congegni elettronici: tv, telefonini, radio, computers, che stimolano la nostra fantasia da un lato ma dall'altro la castrano, perchè rendono pigri mente e corpo.

Tanti adulti si lamentano del fatto che i ragazzi siano svogliati a scuola, che pensino solo ad andare in giro.
Premesso che non tutti i giovani sono così, e che un'età delicata come l'adolescenza dovrebbe essere analizzata in maniera più attenta, chi è responsabile di un'educazione sbagliata, se non i genitori stessi?

Se loro predicano un verbo, e ne attuano un altro, i figli li seguiranno, perchè è l'esempio quello che conta.

A volte un paio di schiaffi di motivazione servirebbero molto di più agli adulti che ai giovani. 

I ragazzi sono più puliti di loro, meno corrotti dalla vita e dai compromessi, perchè guardano al mondo con l'ottimismo della loro età e si affacciano a determinate realtà con occhi nuovi.

Manca, nella nostra società italiana, l'educazione allo sforzo fisico, all'attivazione del corpo che aiuta anche la mente.

Una volta , nella civiltà rurale e antica, si andava a prendere l'acqua al pozzo, si lavavano i panni a mano, c'era molta meno comodità ma quei gesti oggi considerati rudimentali erano l'occasione per muoversi, per respirare aria fresca e per socializzare.

I genitori indecentemente appesantiti sulle loro sedie da ufficio non coinvolgono più i ragazzi nella gestione della casa e nelle faccende familiari, abitudine che responsabilizza e che conferisce un ruolo ad ogni membro della famiglia. 

Se si collabora ci sente attivi e parte di un contesto, e si impara a venirsi incontro.

Tutto questo nel mondo contadino, che pure ha i suoi pregi e difetti, c'era e c'è ancora.

I valori materiali,  gli episodi di corruzione di politici e gente in vista, sono strettamente collegati alla mentalità dominante che esalta il vizio.

La zappa è l'elemento che può distruggere il meccanismo, è l'oggetto purificatore. Tanti campi restano incolti, in un periodo di crisi rappresentano una opportunità anche di impiego e di business.


La zappa e la vanga sono la purificazione, il sudore che libera le sostanze tossiche dal nostro organismo e con esse i demoni che ci albergano dentro.

Nessun commento: