Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

lunedì 7 maggio 2012

La luna grande

Ieri notte chi ha alzato gli occhi al cielo, se si trovava in un posto senza nubi, ha potuto vedere una luna particolarmente grande e luminosa. Il fenomeno è dovuto infatti a due fattori in contemporanea: il Perigeo, ovvero il massimo punto di vicinanza tra il satellite e la terra durante l'anno, ed il plenilunio, ovvero la luna visibile per l'intera dimensione sferica. La superficie lunare è stata così il 30% più luminosa ed il 14% più grande rispetto alle normali notti di plenilunio.

Stasera si replica: lo spettacolo della natura si ripeterà, meteo permettendo. Le previsioni danno un cielo abbastanza sgombro un po' in tutta Italia, quindi per molti di noi sarà possibile godersi una notte insolitamente luminosa e bella.

Ieri, tra l'altro, forse proprio per celebrare l'evento, La 7 ha messo in onda in prima serata "Stregata dalla Luna",  grande film d'autore con Cher e Nicholas Cage, in cui faceva continuamente il suo ingresso una luna enorme e splendente, alla quale qualcuno nel film superstiziosamente dava il potere di influire sui sentimenti umani.

Nessun commento: