Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

sabato 6 dicembre 2008

Dati sulla crisi economica in America


Il dipartimento dell'occupazione americano ha annunciato che negli Stati Uniti si sono persi a Novembre 533 000 posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione è salito così dal 6,5% al 6,7%. I dati dell'ultimo mese confermano un trend negativo già in atto: a settembre si erano avuti 320 000 posti in meno, a Ottobre 403.000. Gli esperti degli uffici governativi che hanno dato la notizia fanno notare che è il peggior risultato dal 1974 ad oggi, ovvero dai tempi della crisi petrolifera.
Il neo eletto presidente Obama, che potrà assumere pieni poteri solo il 20 Gennaio, ha affermato che non esiste una cura rapida e veloce, ma si impegnerà a ricreare 2. 500 000 posti di lavoro.

Visto l'accostamento alla crisi degli anni '7o, che segnò gli usi e costumi di gran parte del mondo, segnalo due link molto interessanti:

http://liberaliperisraele.ilcannocchiale.it/2005/10/09/la_guerra_dello_yom_kippur_e_l.html

Anche in Italia si instaurò un clima di austerity, non privo però di opportunità di miglioramento o risvolti divertenti:

http://sapere.alice.it/extra/2004/austerity.html

Nessun commento: