Avvertenza

E' consentito riportare e linkare gli articoli di questo sito, a patto che vengano riportati nome, cognome e fonte. L'autore si avvale della facoltà di tutelare i contenuti qui pubblicati nelle sedi e nei modi che riterrà più opportuni.
Il blog di Andrea Russo è un sito di opinione e di intrattenimento. Non è, nè intende, essere una testata giornalistica e non ne ha le caratteristiche (redazione, periodicità fissa, registrazione presso un tribunale, et cetera).
E' pertanto dispensato dalle regole riguardanti la stampa nei periodi elettorali.

domenica 23 agosto 2015

Le domande "etiliche" di Tommaso Labate



Ieri ad "In Onda", su La 7 si è parlato del funerale del boss Vittorio Casamonica e delle responsabilità evidenti di parecchie istituzioni.

I vigili hanno deviato il traffico vista la fila di centinaia di automobili che si era creata, c'è stata una aspersione di fiori da un elicottero il cui pilota non aveva il permesso di scendere a così bassa quota e di dirigersi in quel punto, cartelli di cattivo gusto che raffiguravano il criminale come un papa, un calesse coi cavalli.....

Tommaso Labate, ex giornalista de "L'Unità", che conduce il programma insieme a David Parenzo (notoriamente di sinistra) sembrava quasi l'avvocato della difesa in un processo.

Carla Ruocco del Movimento Cinque Stelle, come gli altri esponenti dell'opposizione in Parlamento e nel Consiglio Comunale di Roma, chiedeva le dimissioni del sindaco.

Dopo un po' è cominciato il Labate-show. Ha chiesto al giornalista Enrico Mentana: "Sarà Marino il capro espiatorio della cattiva situazione che c'è a Roma"?

Dopo qualche minuto ha chiesto a Carla Ruocco: "Ma perchè non vi dimettete voi dell'opposizione? Vi mettete d'accordo tutti insieme e fate cadere il numero legale per le votazioni e la Giunta si dovrà dimettere" (!)

Innanzitutto questa non è una semplice domanda ma una tesi e una proposta.

Se però l'avessero chiesto a me io avrei reagito con ilarità, perchè a una domanda non seria si risponde comicamente. Avrei chiesto a Labate se avesse bevuto un cicchetto al bar prima della trasmissione.

Io gli avrei detto: A Roma il sindaco è Ignazio Marino, ex Italia Dei Valori e ora in forza al Pd e si prende le responsabilità della sua carica su tutta una serie di eventi:

1 Due treni della metro si scontrano.

2 La metropolitana di Roma registra diversi disservizi, come ad esempio il caso in cui un treno è rimasto fermo per un'ora e il conducente, in una giornata calda e in assenza di aria condizionata, ha sequestrato i passeggeri. Due treni della metro poco tempo fa si sono scontrati con alcuni feriti non gravi.

3 L'azienda di autobus comunale Atac registra enormi disservizi, buchi di bilancio ed è dominata dal clientelismo. Un conducente dei pullman denuncia dei malfunzionamenti su youtube e viene sospeso. 

4 Si svolgono dei fastosi funerali per il boss di etnia "sinti" Vittorio Casamonica e i vigili deviano il traffico in funzione di esso.

Dopo tutto questo chi deve dimettersi? Il sindaco Ignazio Marino o l'opposizione? Un sindaco deve prendere soluzioni per tali vicende o è un "capro espiatorio"?

Nessun commento: